Iscriviti: Feed RSS

La nuova Ministra dell’Istruzione: Sen. Valeria Fedeli dal 12 dicembre

Chi e’ Valeria Fedeli, ecco la biografia della nuova ministra dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca.

Nata a Treviglio (Bergamo) il 29 luglio 1949, e’ cresciuta in provincia. Finite le scuole si trasferisce a Milano per conseguire il diploma di laurea in Scienze Sociali, presso UNSAS. In quegli anni incontra il movimento studentesco, il femminismo e poi la Cgil.La passione politica, la voglia di battersi per le donne e per il cambiamento democratico sono parte di un percorso intrapreso fin da giovane. Inizia l’attivita’ sindacale nel Consiglio dei delegati del Comune di Milano, in rappresentanza delle insegnanti di scuola materna, ed alla fine degli anni ’70 ha il primo incarico in Cgil, nella categoria che organizzava i dipendenti degli enti locali e della sanità, sempre a Milano.

Dal 1982, si trasferisce a Roma per assumere incarichi nella segreteria della Funzione Pubblica, occupandosi di temi legati agli enti locali. Dal 1984 assume in segreteria della Funzione Pubblica la carica di Responsabile dell’Organizzazione che mantiene fino al passaggio, nel 1994, in Confederazione, dove ha la responsabilità  di coordinare il percorso di costruzione della SLC, Sindacato dei Lavoratori della Comunicazione. Nel 1996 entra in segreteria nazionale della Filtea, di cui diventa segretaria generale nel 2000, carica che ricopre fino al 2010.

Prosegue la biografia di Valeria Fedeli, nuova ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nel Governo Gentiloni, nominata dal 12 dicembre 2016.

Dal 2010 al 2012, a seguito dell’unificazione delle categorie dei tessili e dei chimici ed energia, diventa vice segretaria della Filctem. Dal 2001 al 2012 e’ stata anche presidente del sindacato tessile europeo (FSE:THC) e dal 2012 vice presidente del sindacato europeo dell’industria (EIWF).

E’ stata tra le fondatrici di “Se non ora quando?”. Nel 2012, dopo 34 anni, e’ terminata la sua esperienza in Cgil. Il 15 novembre 2012 diventa vice Presidente Nazionale di Federconsumatori, carica che conserva fino all’elezione in Senato. E’ VicePresidente del Senato, dopo essere stata candidata al Senato come capolista del Partito Democratico in Toscana alle elezioni del 24 e 25 febbraio 2013. (Wel/Dire)

Tanti auguri alla Ministra Sen. Fedeli per migliorare le scuole di tutti e in particolare dell’educazione didattica dei sordi d’Italia.
 
PER SAPERE DI PIU’
santa-croce

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag