Iscriviti: Feed RSS

Mostra di Alessandro Guardassoni, il celebre pittore bolognese

L’esposizione “Mostra dell’Arte di Alessandro Guardassoni” (1819-1888), amico di Don Giuseppe Gualandi (1826-1907), il fondatore degli Istituti per sordomuti e sordomute di Bologna, Firenze, Roma e Giulianova (Teramo), che si svolgerà a Bologna nei giorni 27-30 gennaio 2017 presso la sede della Fondazione Gualandi a favore dei Sordi in Via Nosadella 49.

Ecco le ragioni della mostra:
Promuovere e divulgare il patrimonio storico-artistico tuttora conservato nella storica sede dell’ex Istituto Gualandi di via Nosadella, ora Fondazione Gualandi: questo è l’obiettivo al quale si richiama il ciclo espositivo che ha inizio con una prima rassegna di opere di Alessandro Guardassoni, tratte dalla raccolta donata dal celebre artista bolognese al fondatore dell’istituto, don Giuseppe Gualandi.
Si tratta dell’inizio di un percorso che avrà il suo culmine nel 2019, data della ricorrenza del bicentenario della nascita di Guardassoni che si intende onorare con la costituzione di una struttura espositiva permanente in grado di garantire la miglior custodia e fruizione dell’intero “fondo” legato al nome dell’artista.
Per le caratteristiche della mostra e per gli spazi scelti, l’idea è stata quella di realizzare un allestimento che facesse vivere al visitatore una sorta di immersione in un luogo antico, lo storico ingresso dell’Istituto.
La sensazione che si vuole trasmettere è la possibilità di “sbirciare”, quasi intruffolandosi all’interno di questo spazio, intuendone il fascino e lasciandosi incuriosire da quello che c’è ma ancora non si vede, preludio, quindi, di future e più approfondite esplorazioni.
La selezione di opere tratte dal “Fondo Gualandi” richiama un aspetto dell’arte guardassoniana che la critica più attenta ha ritenuto non secondario rispetto alla pittura d’invenzione. Si potrebbe dire, anzi, che proprio il Guardassoni che guarda e dipinge dal vero la realtà di tutti i giorni meriti d’essere riscoperto con i suoi spunti innovativi che riguardano specialmente la rappresentazione dello spazio e l’interazione fra luce e colore.

Alessandro Guardassoni e Giuseppe Gualandi

ARTE ALLA FONDAZIONE GUALANDI: ALESSANDRO GUARDASSONI
27—30 GENNAIO 2017
VIA NOSADELLA 49 – BOLOGNA – Tel. 051.6446656

PROGRAMMA
Venerdì 27 gennaio
Inaugurazione ore 18 con accompagnamento di musica d’arpa a cura di Cristina Giorgi

Sabato 28 gennaio
dalle ore 18 alle 23 in occasione di Bologna Art City White Night

Domenica 29 gennaio
dalle ore 18 alle 23

Lunedì 30 gennaio
dalle ore 18 alle 23

Visite guidate
dalle ore 15.30 alle 18

IDEAZIONE
ORLANDO PIRACCINI
COORDINAMENTO
ORLANDO PIRACCINI, CHIARA SANFELICI, BEATRICE VITALI, LORENZO CAMPIONI

DESIGN
CHIALAB
PER INFORMAZIONI
E PRENOTAZIONI VISITE GUIDATE
051.6446656

PER SAPERE DI PIU’

Visualizza la locandina dell’evento

L’artista Alessandro Guardassoni 

La vita di Don Giuseppe Gualandi

Fondazione Gualandi a favore dei Sordi

De L'Epée e Gualandi

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag