Iscriviti: Feed RSS

Volterra Virginia. Neuropsicologa

Nata a Bologna del 1949, laureata in Filosofia presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1971, con tesi in psicolinguistica.
Dirigente di ricerca del CNR dal 1998, ha diretto per quattro anni l’Istituto di Psicologia, ora denominato Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione.
Coordina progetti di ricerca sull’acquisizione e lo sviluppo del linguaggio in bambini con sviluppo tipico o ritardo cognitivo o deficit sensoriali.
Le sue ricerche “pionieristiche” sulla lingua dei segni usata dai sordi, proseguite nel corso degli anni, hanno contribuito ad una più approfondita conoscenza e ad una corretta diffusione di questa lingua in Italia.
Nel 2003 l’Associazione Nazionale e la Federazione Mondiale dei Sordi le hanno conferito un premio per il suo impegno in questo settore.
Membro del comitato editoriale di numerose riviste scientifiche in Italia e all’estero e di diverse ed importanti Associazioni professionali del settore.
Autrice di oltre 150 pubblicazioni e monografie a livello nazionale e internazionale in ambiti diversi: linguistica, psicolinguistica, psicologia dello sviluppo, neuropsicologia.

PER SAPERE DI PIU

Sito CNR

storiadeisordi.it 1

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag