Iscriviti: Feed RSS

Arriva a Palermo l’app per sordi, la presentazione all’università

L’innovativa app facilita la comunicazione con le persone sorde tramite una videochiamata con il centro interpreti Lis. La presentazione venerdì 24 marzo 2017 al Policlinico.

Arriva anche a Palermo l’app E-lisir, “Evoluzione lingua dei segni italiana con interprete in rete”, un facilitatore della comunicazione tra sordi e udenti con l’uso delle nuove tecnologie. L’applicazione sarà presentata venerdì, 24 marzo, alle ore 9.30, al Policlinico di Palermo in occasione del convegno universitario “Disabilità e sanità nello scenario delle politiche europee 2020”.

Il sistema permette di comunicare senza barriere, con un video collegamento a un video center di interpreti in lingua dei segni, che traducono simultaneamente a sordo e udente la conversazione in corso, garantendo piena comprensione reciproca.

E-Lisir, distribuito dalla società Video Assistenza Mobile e progettato dall’Istituto Meschini di Roma, è operativo in Italia sia a livello medico ospedaliero che privato. È, inoltre, in dotazione presso Comuni e enti pubblici con servizio URP.

L’evento è organizzato dalla associazione Suggestioni Mediterranee, con il patrocinio dell’Assessorato alla salute della Regione Sicilia, della Presidenza della Regione Siciliana, dell’Università degli studi di Palermo, Rettorato e dipartimento di Bio Medicina e della Fondazione Caponnetto.

Aprirà il convegno il vice Presidente A. C. Suggestioni Mediterrannee Caterina Conigliaro, a cui seguiranno i saluti istituzionali del Rettore dell’ateneo Fabrizio Micari, dell’Assessore alla Salute della Regione Siciliana Baldo Gucciardi e dell’Europarlamentare membro della Commissione Affari Sociali Adam Kosa, in video collegamento. Previsti anche gli interventi di Giuseppina Badalamenti,Fondazione Caponnetto – Settore Cultura, Giuseppe Di Chiara, Ordinario di Diritto Processuale Penale – Dipartimento di Scienze Giuridiche UNIPA, Marta Meschini, Amministratore Video Assistenza Mobile, Riccardo Speciale, Ordinario di Otorinolaringoiatria – Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche UNIPA, Antonio Staiola, responsabile del Video Centro E-lisir. Porterà il proprio saluto anche il Presidente della Regione Rosario Crocetta.

Fonte: repubblica.it

PER SAPERE DI PIU’

E-lisir

StoriadeiSordi cartolina antica

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag