Iscriviti: Feed RSS

Lisanna Grosso è la vincitrice Borsa di Studio “Fulbright-Roberto Wirth” 2017/2018

Originaria di Biella, Lisanna è stata una delle prime quattro bambine sorde inserite nel famoso progetto di integrazione tra bambini sordi e udenti realizzato nella scuola di Cossato (BI), e presto volerà negli Stati Uniti per un’esperienza formativa unica.

Roma – Roberto Wirth, Presidente del Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS), è felice di presentare la vincitrice della Borsa di Studio “Fulbright – Roberto Wirth” per l’ A.A. 2017/2018, Lisanna Grosso. La nuova borsista è stata selezionata, presso la Commissione Fulbright per gli Scambi Culturali tra gli Stati Uniti e l’Italia, da una commissione di esperti in sordità, rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America. Presto partirà alla volta di Gallaudet University, Washington D.C., dove vivrà un’esperienza formativa che le darà l’opportunità di realizzare il suo sogno più grande: creare, al suo rientro in Italia, un centro dove un team multidisciplinare si proporrà di supportare lo sviluppo dei bambini sordi e sordociechi, nei primi anni di vita, e i loro genitori.

Questa vittoria ci riempie di orgoglio, in quanto la nuova borsista è l’esempio concreto dei benefici apportati dalla borsa di studio ai bambini sordi italiani. Era il 1994, Lisanna aveva appena tre anni e fu una delle prime quattro bambine sorde che vennero inserite nel progetto sperimentale di bilinguismo (Lingua dei Segni Italiana – Italiano), che si stava avviando nelle scuole dell’Infanzia e Primaria di Cossato (BI). Sin dall’inizio del suo percorso nella scuola di Cossato, ebbe l’opportunità di essere affiancata da un educatore sordo, protagonista attivo della realizzazione del progetto bilingue: si trattava di Daniele Chiri, borsista “Roberto Wirth” 1993/1994, che era appena rientrato dagli USA con un bagaglio di metodi di insegnamento innovativi rivolti ai bambini sordi, tra i quali anche Lisanna!

Lisanna Grosso ha 26 anni, si è laureata in Infermieristica presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale di Novara, e ha da poco concluso il master di primo livello “Infermiere di Famiglia e di Comunità”, presso l’Università degli Studi di Pavia. Dal 2014, inoltre, insegna la Lingua dei Segni Italiana a bambini, adolescenti e adulti.

Lisanna Grosso cabss

La borsa di studio è stata creata nel 1992 da Roberto Wirth con l’obiettivo di offrire ai giovani sordi italiani l’opportunità di frequentare la Gallaudet University, unico ateneo al mondo bilingue (American Sign Language e Inglese), accessibile agli studenti sordi. Negli Stati Uniti, i borsisti hanno la possibilità di specializzarsi in un’area che apporti beneficio ai bambini sordi e sordociechi italiani, sul piano psicologico ed educativo.

Per informazioni:
Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus
Via Nomentana 56 – 00161 Roma
T. 06/89561038 – C. 331 85 20 534
e-mail: info@cabss.it

PER SAPERE DI PIU’

Sito Cabss

Fulbright-Roberto Wirth

Gallaudet University

storiadeisordi.it 1

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag