Iscriviti: Feed RSS

Lombardia accessibile, Lombardia per tutti

Far sì che tutte le persone con disabilità siano messe nella condizione di poter scegliere liberamente della propria vita è il primo passo per giungere “al pieno ed uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali” così come scritto nella Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Con Lombardia Facile, Regione Lombardia in collaborazione con le principali associazioni di persone con disabilità, offre la possibilità di accedere ad una serie di informazioni e di notizie centrate sull’accessibilità e sulla fruibilità del territorio e dei suoi servizi.

Questo portale è un servizio di informazione che affronta a 360 gradi tutti gli aspetti della vita quotidiana e le esigenze delle persone con disabilità: lavoro, scuola, trasporti, cura e assistenza, turismo, cultura, sport.

Lombardia Facile presenta in modo chiaro tutte le risorse oggi presenti nella nostra Regione valorizzandone i contenuti e migliorando la conoscenza dei servizi disponibili e di tutte le iniziative volte a migliorare la qualità della vita delle persone disabili.

Lombardia Facile è un servizio informativo on-line che rappresenta un’evoluzione dello sportello aperto al pubblico “SpazioDisabilità” già presente da anni in Regione Lombardia e che, rafforzato, continuerà ad operare a Milano e in tutte le Sedi Territoriali.

Il nostro obiettivo è fare in modo che sempre più la Lombardia sia una Regione capace di abbattere le barriere, vicina alle necessità dei cittadini e che sia in grado di fornire gli strumenti necessari per far sì che tutti possano cogliere il maggior numero possibile di opportunità per una migliore qualità della vita.

Tutto questo è Lombardia Facile

Francesca Brianza
Assessore al Reddito di autonomia e inclusione sociale Regione Lombardia

Presentazione LIS (Lingua dei Segni Italiana)

Il servizio video chat LIS abbatte le barriere della comunicazione utilizzando le tecnologie più avanzate. Attraverso la video-chat, le persone sorde segnati possono comunicare senza alcuna difficoltà con gli operatori del servizio SpazioDisabilità grazie alla mediazione comunicaticativa a distanza di un interprete in Lingua dei Segni Italiana (Lis).


PER SAPERE DI PIU’

Sito accessibile Regione Lombardia

StoriadeiSordi cartolina antica

 

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag