Iscriviti: Feed RSS

Johanna Lucht, prima sorda ingegnera della Nasa

La NASA nacque il 29 luglio 1958 con il National Aeronautic and Space Act firmato dal presidente americano del tempo, Eisenhower, e diventò operativa il 1º ottobre successivo, assorbendo struttura e competenze per la ricerca aerospaziale

NASA, è l’acronimo di National Aeronautics and Space Administration , è «Ente Nazionale per le attività Spaziali e Aeronautiche», agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d’America e della ricerca aerospaziale.

Una giovane americana, ingegnere, di nome Johanna Lucht è la prima sorda che sia riuscita superare tutte le difficoltà dei corsi specifici ed è ora il primo tecnico sordo a svolgere un ruolo attivo in un centro di controllo NASA durante una missione.

Lucht, nata sorda in Germania, aveva frequentato la scuola dell’obbligo in patria, sviluppando un’eccezionale comprensione della matematica, ancora prima di riuscire a esprimersi correttamente a voce. La sua famiglia, quando lei aveva nove anni, si è trasferita in Alaska, USA, dove c’erano i programmi più accessibili per le persone sorde, così come l’esposizione alla comunità dei sordi, dove la bambina ha imparato la sua prima lingua vera, l’American Sign Language, ASL, seguito dall’inglese.  Questo le ha permesso non solo di maturare le sue capacità di comunicazione, ma per espandere i suoi studi in STEM, per l’applicazione delle tecnologie necessarie a raggiungere i massimi obiettivi di competenza nell’ingegneria spaziale. Un programma, Summery Academy del 2008, ha introdotto Johanna all’informatica, e lei cominciò a immergersi ulteriormente in questo studio.

E ‘stata la passione della matematica e la capacità di affrontare le sfide che hanno portato Johanna agli studi di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, e ha così iniziato la sua strada verso la NASA, guadagnando la posizione di formazione dei sistemi d’ingegneria per il volo, dove è stata responsabile per l’osservazione e la valutazione dei dati relativi al GPS del velivolo e sistemi di navigazione, così come l’analisi dei dati in volo, per monitorare quanto un aereo svolge in volo.

«La matematica è stata la prima cosa che ho veramente capito a scuola, così ho sempre avuto un amore per essa, crescendo», ha dichiarato Lucht. «ed è diventata la mia materia preferita, dove sono diventata abile».

Come studente d’informatica presso l’Università del Minnesota, Lucht ha iniziato a ricevere messaggi di posta elettronica di un programma stage della NASA. Inizialmente, pensava fosse solo pubblicità, ma ha fatto una prova. Poco dopo, è stata accettata a stagista presso la NASA.

«Quando la NASA mi ha offerto l’opportunità, ero rimasta incredula e pure sbalordita», ha ricordato Lucht. «Già da bambina volevo conoscere le navette, ma non avevo mai creduto di poter entrare nella NASA. Quando ho letto l’offerta nell’e-mail, ho chiuso il mio computer e sono andata a fare una passeggiata. Tornata a casa, ho riletto la mail, ho pulito i miei occhiali, mi sono data dei pizzicotti per capire che ero desta, e ho deciso che questo stava realmente accadendo».

La morale è che tutto è possibile, anche per chi non ode, ma bisogna realmente volerlo!

Marco Lué

PER SAPERE DI PIU

NASA

Johanna Lucht

storiadeisordi.it 1

 

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag