Iscriviti: Feed RSS

Buzzi Irene in Menegoi. Scuola Tarra

BUZZI IRENE IN MENEGOI.
Si occupò per anni dell’inserimento dei bambini sordi nella scuola normale in collaborazione con il gruppo di sostegno della scuola speciale “Tarra” per otologopatici di Milano. Diresse poi la medesima scuola statale negli anni settanta ed ottanta. Autrice dei programmi per la realizzazione del progetto inserimento con il servizio di coordinamento e di organizzazione della scuola medesima. Verso gli anni novanta lasci la direzione e venne sostituita dal direttore della scuola normale. È l’attuale responsabile del progetto audiolesi nell’I.R.R.S.A.E. della Lombardia ed ha pubblicato l’opera “Comunicazione ed apprendimento nel bambino sordo” nel 1988.
F.Zatini

Irene Menegoi Buzzi-Donato, docente specializzata con laurea in Pedagogia e in seguito direttrice didattica del Circolo Zara di Milano comprensivo della Scuola “G.Tarra” specializzata per l’integrazione degli alunni otologopatici, membro dell’Osservatorio Nazionale per l’Handicap del MPI, ha lavorato per anni (14) all’IRRSAE-Lombardia dove ha coordinato l’0sservatorio regionale per la ricerca e la formazione degli insegnanti sulle tematiche poste dall’handicap del quale erano membri i referenti dei Gruppi di lavoro per l’handicap dei Provveditorati agli Studi della Lombardia e la Sovrintendenza Regionale e dove è stata referente del Gruppo Risorse per l’handicap per il coordinamento di insegnanti di sostegno della Lombardia partecipi del progetto.

Ha coordinato, inoltre, un progetto europeo nell’ambito del RIF (Rete di Istituti di Formazione) e un progetto Socrates per la formazione in Europa a favore dell’integrazione scolastica dei disabili. Già professore a contratto dell’Università di Torino per la cattedra di Didattica Speciale nel Corso di specializzazione degli studenti della Facoltà di Formazione Primaria e docente nella stessa cattedra all’Università di Milano-Bicocca, e quindi della Valle d’Aosta, continua l’attività di docente di Didattica Speciale presso la SILSIS dell’Università Statale di Milano.

Attualmente è direttore scientifico del Corso di formazione organizzato presso l’Università Cattolica del S Cuore di Milano in collaborazione col Dipartimento Formazione Permanente. E’ presidente dell’Associazione Aforisma accreditata dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Fonte: pietro.pensa.it

PER SAPERE DI PIU’

Scuola Tarra

Associazione Aforisma

Passato e Presente – Strategie didattiche per alunni con disabilità uditiva (a cura di Irene Buzzi Menegoi)

Storia dei sordi

 

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag