Iscriviti: Feed RSS

Ricordando Cesare Magarotto 2006-2017

Nel ricordo di Cesare Magarotto 2006 – 24 agosto – 2017

allora il segretario nazionale dell’Ente Nazionale Sordi collaborò, fra l’altro,  la storica opera del “Vocabolario della lingua gestuale italiana dei sordi” con la collaborazione di Marzio Zanatta, Armando Giuranna e Ida Collu, mentre i disegnatori del vignetta: Pompeo Altieri e Luisella Zuccotti.

Il libro tipo dizionario di oltre 300 pagine avente per il titolo “Vocabolario della lingua gestuale italiana dei sordi” a cura di Cesare Magarotto, edito da Armando Editore nel 1997.

I sordi sono disabili gravissimi della comunicazione che devono sostituire la vista all’udito. Pertanto diventa naturale per essi anche l’uso della lingua gestuale. Trattasi di una vera e propria lingua che adopera canali di trasmissione e di ricevimento del messaggio attraverso sensi inusuali.
I processi di pensiero si formano attraverso la vista e portano a un linguaggio gestuale immaginabile  e ricco. Il volume si propone come base e veicolo informativo per una migliore comprensione del mondo  dei sordi attraverso una ricerca attenta della loro lingua.”

PER SAPERE DI PIU’

Cesare Magarotto

90 anni Primo congresso sordomuti Padova 1

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag