Iscriviti: Feed RSS

Associazione Sento di Parma

Nasce Sento: l’associazione di famigliari e professionisti per ascoltare chi ha problemi uditivi. Esperienze condivise per migliorare la qualità di vita delle persone non udenti.

Mettere in comune le esperienze e confrontarsi sulle difficoltà, era questa l’esigenza espressa dalle persone con disturbi uditivi, o dai loro famigliari, che ora si sono uniti in un’associazione che hanno significativamente chiamato Sento. L’associazione si è presentata alle Aziende sanitarie di Parma, al responsabile della struttura semplice di Audiologia e otorinolaringoiatria pediatrica, Vincenzo Vincenti, ai medici e agli operatori sanitari spiegando, in questo fine settimane. “Il nostro territorio ha la fortuna di avere eccellenze medico chirurgiche di otorino, logopediche e tecnico audiometriste – dichiara il presidente Michele Minari – e noi che viviamo le stesse difficoltà vogliamo spenderci per creare una rete tra singole persone, famiglie, istituzioni e professionisti affinché nessuno debba affrontare in solitudine percorsi difficili e talvolta complicati”.

L’Associazione Sento si propone di fornire innanzitutto un’assistenza informativa alle persone affette da disturbi uditivi, affiancare il malato con enti e strutture ospedaliere e assisterlo per quanto riguarda gli ausili tecnici avvalendosi delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti. Ma quello che vuole fare è anche sostenere la ricerca scientifica nell’ambito delle ipoacusie, affermare il diritto allo studio nella scuola pubblica per bambini con tali difficoltà, affiancare le persone nell’inserimento del mondo del lavoro fino a supportare proposte a carattere legislativo.

Fonte: ao.pr.it

associazione Sento - Parma

È un’Associazione senza fini di lucro,

si ispira a principi di solidarietà con particolare attenzione alle persone affette da patologia o deficit uditivi, che siano essi adulti o bambini, avvalendosi delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti.
L’Associazione SENTO si propone molte attività:
• L’assistenza informativa per ciò che riguarda le persone affette da ipoacusie
• Sostenere la ricerca scientifica sempre nel proprio ambito
• Affiancare il malato con enti e strutture sanitarie
• L’eventuale assistenza tecnica per quanto riguarda gli IC (aiuto nelle procedure per rotture/sostituzioni, manutenzione dispositivi)
• Affermare il diritto allo studio nella scuola pubblica per bambini ipoacusici con i necessari supporti strumentali e nel rispetto delle loro esigenze
• Inserimento/assistenza nel mondo del lavoro
• Supporto con enti preposti a carattere legislativo
• Collaborare con altre associazioni ed enti in ambito sociale e sanitario.

SENTO è di supporto su tutto il territorio nazionale, con sede a Parma.

PER SAPERE DI PIU’

Sito associazione Sento

ONLUS

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag