Iscriviti: Feed RSS

Adriana De Filippis Cippone

Adriana De Filippis Cippone. Una delle storiche logopediste negli anni settanta e ottanta (con il metodo oralismo o dell’orale puro)

Professore Universitario a contratto del Corso di Laurea in Logopedia presso l’Università Statale di Milano. Autrice di numerosi volumi, manuali e pubblicazioni. Presso le Edizioni Erickson ha pubblicato “Nuovo manuale di logopedia” (1998).

“Nata a La Spezia nel 1928. Specializzata in ortofonia per la rieducazione dei bambini sordi. Lavora presso l’Istituto di Audiologia di Milano. È stata una fautrice dell’inserimento dei sordi nelle scuole dei normali durante il periodo del dominio delle classi speciali negli anni sessanta e settanta. Autrice col prof. Del Bo della pubblicazione “La sordità infantile grave: nuovi metodi di rieducazione” nel 1974, nonché pubblicò la sua opera, frutto di anni di lavoro e di esperienza come terapista: “Manuale di Logopedia” nel 1975 in cui sono trattati argomenti riguardanti la rieducazione del sordo: sordità infantile, terapia linguistica del sordo, protesi acustica, ecc. Visse a Milano (1994). Deceduta il 23 gennaio 2018”

Lo studio di Logopedia è stato fondato dalla dottoressa Adriana de Filippis creatrice del metodo “oralismo cognitivo”, per la diagnosi e il trattamento dei disturbi della voce, del linguaggio, delle logopatie legate a disturbi neurologici, dell’apprendimento e dei disturbi specifici dell’apprendimento DSA.

Il gruppo di professionisti ha operato con lei e successivamente ha proseguito innovando e arricchendo l’offerta formativa e riabilitativa.

L’ambiente è studiato per far sentire a loro agio anche i più piccoli.

PER SAPERE DI PIU’

Gli studi di De Filippis

Centro di Logopedia fondato da De Filippis

Lutto del mondo dei logopedisti

Storia dei Sordi d'Italia Laboratorio sociale dei sordi italiani

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag