Iscriviti: Feed RSS

Padre Luigi Gualandi della Compagnia di Gesù

P. LUIGI GUALANDI (Bologna 28.04.1832 – Roma 12.06.1912)
Il Prof. Domenico Gualandi (1788-1865), specialista in psichiatria di fama internazionale, era un uomo di grande austerità e severità, ma al contempo generoso e pieno di attenzioni per i figli. Volle una casa grande per accogliere la prole che sarebbe nata dall’unione con Luigia Naldi, anche lei bolognese e di famiglia benestante. I figli non mancarono, ne ebbero nove di cui ne sopravvissero 7: Giovanni, Francesco, Giuseppe, Cesare, Angelo, Clementina e Luigi.

Luigi Gualandi 1832 - 1912

Domenico aveva un forte carattere e riuscì a educare i figli infondendo loro un grande senso del dovere e una profonda devozione cristiana. Quattro di essi abbracciarono la vita consacrata: don Giuseppe e don Cesare si dedicarono ai sordomuti, creando l’Istituto Gualandi e la Piccola Missione per i Sordomuti, Luigi divenne gesuita e Giovanni in età adulta prese i voti nella Piccola Missione, come fratello laico.

P. Luigi Gualandi collaborò all’opera di assistenza ed educazione dei sordomuti con i fratelli Don Giuseppe e Don Cesare. Preziosa la sua collaborazione specialmente quando la casa dell’altro fratello Giovanni Gualandi (1819-1894) divenne, nel 1884, la filiale romana dell’Istituto Gualandi.

Con le rendite del suo asse ereditario mantenne per 50 anni un sordomuto all’Istituto Gualandi di Bologna, a cui lasciò anche la sua eredità.

P. Vincenzo Di Blasio.

PER SAPERE DI PIU’

Famiglia Gualandi

Piccola Missione per i Sordomuti

Compagnia di Gesù

Storia dei sordi

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag