Iscriviti: Feed RSS

Buskers Deaf 2018

Il 2° Festival degli artisti sordi si é svolto a Ferrara nei giorni 24-26 agosto.

Ha proseguito l’esperienza di collaborazione tra il FBF e l’Associazione per l’Inclusione di Udenti e Sordi. Il Buskers Deaf, una manifestazione unica in Italia, lo scorso anno ha dimostrato in concreto come le barriere comunicative possano essere abbattute con un sorriso, attraverso l’empatia e l’entusiasmo degli artisti e di tutti gli spettatori che si sono voluti mettere in gioco nella magica cornice del Festival.
Si sono sperimentate nuove forme di dialogo e di interazione: sia per gli artisti che hanno avuto l’occasione di svolgere le loro performance in un contesto e con un pubblico differente, sia per tutti i sordi che hanno potuto godere pienamente di una manifestazione prima a loro in gran parte preclusa.
L’associazione AIDUS ha impegnato anche quest’anno di migliorare l’accessibilità linguistica della manifestazione, attraverso il proprio staff del “Il Punto Informazioni Buskers Deaf”, situato accanto a quello ufficiale del Festival, presso il cortile interno del Castello Estense. Qui interpreti/mediatori LIS hanno accolto i visitatori sordi, fornendo tutte le indicazioni utili per vivere al meglio questa rinnovata edizione. Il Buskers Deaf 2018 si é svolto durante gli ultimi tre giorni del FBF, dal 24 al 26 agosto. Gli artisti del medesimo Festival che hanno partecipato quest’anno sono sei artisti sordi.

PER QUALSIASI INFORMAZIONE
A I D U S – Associazione per l’inclusione di udenti e sordi
ufficiostampa@associazioneaidus.it
www.associazioneaidus.com

PER SAPERE DI PIU’
Buskers Deaf 2007

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: storiadeisordi@gmail.com
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag