Iscriviti: Feed RSS

Identità e Diritti umani sociali civili

PROGETTO Laboratorio di Etica Politica #IosonoIoesisto.
Il Movimento Sordi per l’Eguaglianza -MoSE Onlus- Associazione Nazionale di persone Sorde che persegue scopi di solidarietà e giustizia sociale; di promozione e valorizzazione dell’identità e dei diritti umani e sociali, dei principi di non discriminazione in armonia con i dettami della Convenzione Onu che il nostro Paese ha ratificato con Legge 18 del 3 marzo 2009, con la collaborazione del Ministero della Famiglia e delle Disabilità, presentano il Progetto #DirittiInMovimento con una Conferenza Stampa per il 20 settembre 2018 alle ore 12.00 a Palazzo Chigi-Largo Chigi, 19 Roma- 3^ piano – stanza n. 3007.

Alla Conferenza saranno presenti la Presidente e i consiglieri dell’Associazione, il Sottosegretario alla Famiglia e Disabilità On.le Vincenzo Zoccano, il Dr Andrea Venuto Disability Manager della Sindaca di Roma, il Comm. Franco Paolo Zatini studioso della Comunità Sorda, il Gr. Uff. Ida Collu studiosa e attivista dei diritti umani, dr. Roberto Wirth imprenditore, il prof. Ivano Spano commissario dell’Istituto Statale per sordi e altre autorevoli persone.

Si tratta di un progetto innovativo e ambizioso che mira a riavvicinare e responsabilizzare le persone sorde alla Politica intesa come valore etico e impegno sociale in contesti universali, aggreganti, solidali e consapevoli dove verranno affrontati temi e questioni che riguardano tutti i cittadini e le cittadine, in particolare le persone sorde che vivono una disabilità invisibile che è appunto la sordità.

Palazzo Chigi
Verranno affrontati temi rilevanti come la Costituzione Italiana, la Convenzione Onu sui diritti delle Persone con disabilità, il Codice Etico, le Leggi italiane sulle Pari Opportunità e il contrasto alla discriminazione; la riforma del Terzo Settore e il ruolo delle Associazioni, la vita indipendente e i servizi.

Gli obiettivi: sperimentare, implementare, rafforzare la conoscenza di buone prassi, di self-employed e self-government; modelli di accessibilità universale, valori identitari, ruolo della Politica e cittadinanza attiva; modelli di autodeterminazione.

Diceva Socrate che “Esiste un solo bene, la Conoscenza ed un solo male, l’ignoranza”

Siamo convinti che sperimentare la vita in tutti i suoi aspetti e contesti sia un valore aggiunto, dunque è risorsa e arricchimento per chiunque osa mettersi in gioco e affrontare le sfide che si presentano.

La Politica è strumento non fine, è ma arte di saper gestire e condividere con la i cittadini, ciascuno nelle specifiche e diversità e abilità, risorse, idee, valori, crescita, benessere salute e felicità. Ecco l’obiettivo del nostro ambizioso progetto.

E’ assicurato il servizio di traduzione LIS/Italiano/LIS

Giulia Porcari Li Destri (Presidente Nazionale)
Ufficio Stampa MoSE Onlus – E-mail presidenzamose@gmail.com

PER SAPERE DI PIU’

Associazione Mose Onlus

Associazione Mose Laboratorio Politica Sociale

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag