Iscriviti: Feed RSS

Inclusione scolastica: domande e risposte

E’ nelle migliori librerie sparse d’Italia il nuovo libro del strumento della normativa di tanta utilità per “genitori e insegnati”:

Il titolo “Inclusione scolastica: domande e risposte” di Flavio Fogarolo e Giancarlo Onger. Edito dal Centro Studi Erickson S.p.A. Trento nel 2018 (pp. 324)

Inclusione scolastica

IL TESTO PIÙ AGGIORNATO PER CONOSCERE DIRITTI E DOVERI DI ALUNNI, SCUOLA E FAMIGLIE

La realtà dell’inclusione scolastica italiana è complessa, multiforme, eterogenea a seconda delle regioni e dei contesti. La normativa che la regola cambia di continuo, e orientarsi nel labirinto delle leggi e delle procedure per capire chi deve fare cosa, e come, è molto difficile. Non esistono manuali che diano risposte ai dubbi quotidiani e
spesso ci si affida al passaparola su internet o si replicano prassi collaudate.

L’inclusione scolastica: domande e risposte colma questa lacuna partendo da situazioni concrete e fornendo risposte fondate sulla normativa, puntualmente citata: dal tempo scuola alla frequenza scolastica, dal diritto all’informazione e all’accesso ai documenti a quello alla riservatezza, dagli usi impropri dell’aula di sostegno alle visite di istruzione, dall’individuazione degli alunni con BES alla redazione di PDP, dalla personalizzazione della valutazione alla validità del titolo di studio, dagli interventi possibili per gli alunni con problemi di comportamento alla liceità delle punizioni disciplinari.

Gli autori rispondono con precisione e competenza a più di 200 domande, dissipando dubbi e incertezze. Un libro essenziale, richiesto a gran voce da insegnanti, genitori, dirigenti, educatori, specialisti, formatori, associazioni.

PER SAPERE DI PIU

Le risposte sulla scuola che rasserenano di S. Nocera

Edizioni Erickson 

storiadeisordi.it 1Inclusiio

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag