Iscriviti: Feed RSS

Associazione Segni & Parole

dal 1999 al futuro …

L’Associazione “Segni & Parole” informa che tra le attività gratuite svolte nell’Area Metropolitana Milanese a partire dal 1999, molti risultati concreti hanno contribuito ad aumentare l’integrazione tra sordi e udenti: il principale obbiettivo inseguito è l’abbattimento delle barriere alla comunicazione con l’utilizzo della “comunicazione totale”, rispettosa della personalità dei Sordi oralisti e dei Sordi segnanti (LIS Lingua dei Segni italiana).
La Sede operativa in Piazza Martiri della Libertà 1 a Bresso è la realizzazione di uno spazio senza barriere di comunicazione a vantaggio dell’integrazione socio culturale della comunità dei Sordi di tutta l’area metropolitana e riferimento per le famiglie con persone disabili sensoriali di tutta la Lombardia.
L’Associazione ha come scopo fondante perseguire l’interesse generale della comunità dei Sordi per la promozione e l’integrazione umana dei cittadini. Segni & Parole è Associazione no profit di Sordi e si propone per la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi, formativi e d’aggiornamento.
Mission ed obbiettivi: l’abbattimento delle barriere alla comunicazione, la realizzazione di servizi di traduzione con interprete LIS, favorire l’integrazione socio lavorativa dei Sordi, il sostegno alle persone con disabilità sensoriali (tutte: visive, uditive e complesse), lo sviluppo delle tecnologie per l’autonomia personale, l’assistenza scolastica, la diffusione della cultura dell’accessibilità, la conoscenza delle informazioni legislative ed amministrative.
In particolare le attività si possono riassumere nei seguenti servizi principali:
– il Segretariato Sociale per Sordi: informazioni ed assistenza al disbrigo di tutte le problematiche relative alla partecipazione dei Sordi e loro famiglie nella vita sociale di relazione.
– il Servizio d’Interpretariato LIS ed il sostegno alla comunicazione per il rispetto del diritto alla comunicazione e comprensione nelle occasioni particolarmente rilevanti della vita personale e familiare.
– il Servizio Assistenza ad personam: accessibilità alla programmazione di progetti di vita integrata ed autonoma
– il coordinamento di un gruppo di volontari che si affianca nelle attività di relazioni esterne in occasione di Fiere, Feste e Manifestazioni.

PER SAPERE DI PIU’

Luca De Ros Fondatore

Sito Associazione Segni & Parole

Segni & Parole in Facebook

storiadeisordi.it 1

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag