Iscriviti: Feed RSS

Non oltre le porte del sole

INCONTRI CON L’AUTORE 2018/2019

La biblioteca storica dell’Istituto Statale per Sordi di Roma presenta il volume postumo di Renato Pigliacampo “Non oltre le porte del sole”

Non oltre le porte del sole di Renato Pigliacampo 2018

Giovedì 4 aprile 2019, alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze dell’Istituto Statale Sordi di Roma (Via Nomentana 56, Roma), verrà presentato – nell’ambito del calendario degli Incontri con l’autore 2018/2019 promossi dalla sua biblioteca – il volume Non oltre le porte del sole (2018) di Renato Pigliacampo. Lo scrittore, poeta e saggista italiano, sordo, attivista e infaticabile difensore dei diritti delle persone con disabilità, scomparso nel 2015, è stato docente nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata e ha diretto, per vent’anni, il periodico Il Sordoparlante.

Il libro, questa volta un romanzo, pubblicato postumo a cura del figlio Marco Pigliacampo, verrà introdotto dal Professor Ivano Spano, Commissario Straordinaro dell’Istituto Statale per Sordi di Roma (ISSR).

Alla presentazione, coordintata da Luca Des Dorides – ricercatore e storico presso l’ISSR – parteciperanno: Marco Bracconi – giornalista de La Repubblica, Ida Collu – co-fondatrice dell’Associazione MoSE, Rosanna Giovanditto – formatrice presso l’Università di Macerata e Urbino e Luigi Mario Bove, scrittore.

Sarà presente il curatore del volume Marco Pigliacampo.

Ingresso libero. E’ garantito il servizio di interpretariato LIS/italiano e viceversa.

“Non oltre le porte del sole”
Romanzo di Renato Pigliacampo
Ed. Il mio libro – pp. 288

Nella Roma degli anni ’70 lo scienziato Marco Otti, geniale e antiaccademico, scoprì la formula della vita, realizzando l’uomo uguale a se stesso. Ma i ricercatori d’oggi non prestano alcuna attenzione ai segni di coloro che li hanno preceduti. Solo il giovane Henrico sembra interessato ad andare oltre con le sue sperimentazioni sulla “memoria genetica”. Grazie a lui, Renato potrà rivivere le storie dei suoi antenati, dai tempi antichi alle generazioni recenti. Scoprirà nel suo DNA ricordi terribili di gesti efferati, la fede di Savonarola, i segreti di Cagliostro, la poesia di Leopardi. Capirà infine che la psiche trascende la tecnologia quando un uomo e alla ricerca di sé.

PER SAPERE DI PIU’

Renato Pigliacampo

storiadeisordi.it 1

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag