Iscriviti: Feed RSS

Organizzazione Mondiale del Lavoro – 100 anni

La struttura de “International Labour Organization”, che é un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite (ONU), che fu fondata nel 1919 per promuovere la giustizia sociale e il lavoro dignitoso.

Infatti negli anni cinquanta  la Federazione Mondiale dei Sordi a Roma,  presso l’Ente Nazionale Sordi, ebbe più volte i contatti con la struttura ILO per garantire “la capacità del lavoro” da parte dei sordomuti di quel tempo. Comunque l’ENS é riuscito ad ottenere la Legge dello Stato n. 308/58 sull’assunzione obbligatoria al lavoro, quindi la prima ed unica Legge dello Stato rispetto alle altre categorie protette.

Questa Legge (308/58) ha dato oltre 10 mila sordi assunti al lavoro presso le strutture pubbliche e le aziende private di grandi dimensioni.
La storia dei sordi non lo dimentica. E’ indispensabile, però, di far il progetto del seminario per conoscere al meglio il lavoro dei sordi  e le sue storie normative in tre tempi (308/58, 482/68 e 68/99) per capire al meglio la situazione lavorativa dei sordi.

Comunque ecco il programma degli eventi del primo centenario dell’organizzazione mondiale del lavoro 1919-2010.

L’iniziativa del Centenario dell’ILO per il futuro del lavoro

Il mondo del lavoro è sottoposto ad un processo di grandi cambiamenti che avvengono ad una velocità tale da trasformare il lavoro come mai prima d’ora. I fattori che intervengono ad influenzare queste trasformazioni sono molti: la globalizzazione e l’internazionalizzazione dei mercati, le tendenze demografiche, le innovazioni tecnologiche e i cambiamenti climatici sono solo alcuni dei fattori chiave del cambiamento

L’ILO, al fine di comprendere e rispondere efficacemente a questi cambiamenti e far avanzare l’obiettivo della giustizia sociale, ha dato impulso ad un’iniziativa dedicata al “futuro del lavoro”, come una delle sette iniziative per il suo centenario. L’iniziativa si rivolge universalmente a tutti i costituenti tripartiti dell’ILO ma anche al mondo accademico e agli altri attori coinvolti nei processi di grandi cambiamenti.

Leggi tutto

PER SAPERE DI PIU’
Sito ufficiale ILO Italia

Sito ILO Inglese

Ilo International Labour Organization

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag