Iscriviti: Feed RSS

Nuovo Commissario Istituto Sordi Magarotto

Istituto Statale di Istruzione Specializzata per Sordi “Antonio Magarotto” – Nomina del Commissario Straordinario

Il neo DGR del Lazio, Dottor Rocco Pinneri, il 20 aprile 2020 ha nominato il nuovo Commissario Straordinario dell’ISISS Magarotto: è il dott. Gildo De Angelis, già Direttore Generale dell’USR Lazio. Questa nomina dà certamente grande prestigio alla nostra istituzione; con la sua enorme esperienza, capacità e sensibilità contribuirà a far progredire il nostro lavoro verso obiettivi sempre più mirati alla crescita e formazione dei nostri alunni e studenti, sordi e udenti, in continuità al grande ed encomiabile lavoro svolto, fin dalla costituzione dell’ISISS Magarotto e per questi vent’anni, dal nostro Giuseppe Antonini, recentemente venuto a mancare.

La comunità scolastica delle sedi dell’Istituto Magarotto di Roma, Padova e Torino dà un caloroso benvenuto al nuovo Commissario Straordinario De Angelis!

Coronavirus, preside del “Magarotto” di Roma: gli alunni sordi non possono usare la mascherina

Per la dirigente scolastica dell’istituto per sordi le difficoltà aumentano, oltre alla normale gestione degli studenti deve preoccuparsi di trovare soluzioni per i circa 50 studenti che risiedono nel convitto della scuola e per gli alunni non udenti.

ROMA. In attesa che arrivi un decreto a chiarire come dovranno essere riorganizzate le scuole in vista della riapertura di settembre, c’è chi inizia già a pensare ad ipotetiche soluzioni per i propri alunni. Per la dirigente scolastica dell’istituto per sordi “Magarotto” difficoltà aumentano. Oltre alla normale gestione degli studenti, infatti, la preside Isabella Pinto deve preoccuparsi anche di trovare soluzioni per i circa 50 studenti che risiedono nel convitto della scuola e per gli alunni non udenti, ai quali è impossibile richiedere l’uso della mascherina.
“Spero che al più presto si riesca a brevettare una mascherina che non si appanni quando si parla. Per quanto ci stiamo sforzando di comprendere le loro necessità, per loro non è facile- ha spiegato la dirigente- Intanto abbiamo sviluppato un decalogo rivolto ai docenti, proprio su indicazione degli alunni, per fa sì che i ragazzi capiscano bene le video lezioni. Gli assistenti alla comunicazione sono sempre presenti e facilitano la comprensione agli studenti, ma per i sordi la situazione è penalizzante”.
Immaginare la riapertura delle attività scolastiche, quindi, impone diversi interrogativi alle scuole italiane. I dirigenti sono alle prese con la sanificazione dei locali e l’introduzione di igienizzanti nei corridoi delle scuole, ma a questo bisognerà accompagnare un costante lavaggio delle mani e il distanziamento sociale, la misura più difficile da attuare. “Ci stiamo prefigurando diversi scenari a seconda della fascia d’età. Per i piccoli della scuola dell’infanzia e della primaria stiamo pensando di svolgere le lezioni all’aperto, nel nostro giardino- commenta Isabella Pinto- ma sempre facendo un orario ridotto e continuando con la didattica a distanza, così potremo lavorare a turni. Certo, anche nel loro caso non so quanto sia possibile usare la mascherina. Quando di solito li vado a salutare mi vengono tutti in braccio, e chiaramente questo non si potrà più fare”.
Per i ragazzi della scuola secondaria, invece, la preside immagina una divisione delle classi per gruppi di 7-8 studenti che potrebbero ruotare sfruttando le aule più grandi. Chi risiede nel convitto, invece, avrà a disposizione stanze con due posti letto al massimo, che verranno pulite e igienizzate con frequenza. “Non sarà semplice, e spero in un organico straordinario che possa aiutarci- aggiunge la dirigente- intanto stiamo facendo corsi di aggiornamento per utilizzare al meglio i nuovi strumenti didattici. È una vera e propria rivoluzione copernicana”. (DIRE)

PER SAPERE DI PIU’
Sito ISISS

Antonio Magarotto

Regione Lazio

Coronavirus e i sordi

1951 Istituto Magarotto di Roma sotto la presidenza Ieralla

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag