Iscriviti: Feed RSS

San Giovanni Paolo II e il mondo dei sordi

Wadowice, 18 maggio 1920 – Vaticano, 2 aprile 2005. (Papa dal 22/10/1978 al 02/04/2005).

Vescovo di Cracovia, in seguito alla improvvisa morte di Giovanni Paolo I (papa Luciani), Karol Wojtyla viene eletto Papa con il nome di Giovanni Paolo II (primo non italianodai tempi di Adriano VI, dal XVI secolo). Giovanni Paolo II è stato il 264º Vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica ed il 263° successore dell’Apostolo Pietro. Eletto il 16 ottobre 1978, ha guidato la Chiesa cattolica fino al 2005. Il suo pontificato è stato uno dei più lunghi della storia, durando quasi 27 anni. Ed è stato il papa più giovane dai tempi di papa Pio IX, eletto nel 1846 a 54 anni. Nel suo discorso di apertura del pontificato ha ribadito di voler portare avanti l’eredità del Concilio Vaticano II.

Ha incontrato e ricevuto i sordi in più circostanze. Ha rivolto parole di incoraggiamento ai Religiosi e Religiose della Piccola Missione per i Sordomuti e della Compagnia di Maria per l’Educazione dei Sordomuti, ai dirigenti dell’Ente Nazionale Sordomuti ENS e dell’Associazione Italiana degli Educatori dei Sordi AIES.

Memorabile la Santa Messa da lui celebrata nel 1989 per le persone sorde a Trevignano Romano, in occasione del II Centenario della morte dell’Abate Tommaso Silvestri, primo educatore dei sordomuti italiani. Gli fece da interprete assistente Padre Vincenzo Di Blasio della Piccola Missione per i Sordi.

Come ricordiamo nella rubrica santi&sordi, Giovanni Paolo Secondo ha dichiarato:

– venerabili: Don Giuseppe Gualandi, Benedetta Bianchi Porro, Antonio Rosmini, Giuseppe Frassinetti…

– beati: Don Filippo Smaldone, Pietro Francesco Jamet, Pietro Bonhomme, Pio IX, Giovanni Antonio Farina, Ludovico da Casoria, Ludovico Pavoni, Francesco Torta, Giovan Battista Scalabrini, Pietro Bonilli, Maria Pilar Izquierdo…

– santi: Annibale Maria di Francia, KatharinaDrexel, Anna Rosa Gattorno, Maddalena di Canossa…

Giovanni Paolo II, nell’ultimo periodo della sua vita è stato più volte ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma dove ha subito un’operazione di tracheotomia.

Respirava con una cannula e stava “imparando a parlare”.

Il suo silenzio (memorabile e commovente l’ultima sua silenziosa apparizione alla finestra del suo studio), è un insegnamento a tutti noi ad affrontare cristianamente la malattia: confidando nella protezione della Madonna e accettando la volontà di Dio.

Papa Francesco lo ha canonizzato assieme a Giovanni XXIII il 27 aprile 2014.

Riposa nella basilica di san Pietro e la sua memoria si celebra il 22 ottobre.

 P. Vincenzo Di Blasio. Fonte: storiadeisordi.it

PER SAPERE DI PIU
Giovanni Paolo II

______________________________

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)

«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)

«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (Vittorio Ieralla)

Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a:

info@storiadeisordi.it

“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag