Iscriviti: Feed RSS

San Mauro Abate

San Mauro (512 – 584) abate benedettino successore di San Benedetto.
Mauro, secondo i “Dialoghi” di san Gregorio Magno, era uno dei generosi giovani studenti discepoli di san Benedetto, ed obbediva sempre con fiducia. Fu inviato a fondare monasteri in Francia, proprio come sant’Agostino di Canterbury fu inviato in Inghilterra. L’antico monastero di Saint Maur sur Loire divenne in seguito la sede dei Benedettini “Maurini”, famosi per la stampa e lo studio dei manoscritti antichi.

Nei “Dialoghi”, di san Gregorio Magno si narra la santità di Mauro. San Benedetto in visione si accorge che il giovane Placido perde la brocca nell’acqua fonda e rischia la vita per ricuperarla. Subito invia Mauro a non gioire per la morte di un conoscente che aveva fatto loro del male. Questi, infatti, aveva offerto a Benedetto pane avvelenato, fatto sparire da un corvo obbediente.

Un altro giorno, solo in monastero, Mauro accolse i genitori di un fanciullo zoppo e muto, che gli si presentarono dinanzi con le lacrime agli occhi, gli si prostrarono ai piedi e implorarono la Grazia per la salute del figlio. Mauro poggiò sull’infermo la stola che il Santo Patriarca gli aveva donato in occasione del diaconato e il fanciullo guarì. Ancora una volta attribuì il miracolo alla virtù della stola di S. Benedetto.

San Mauro fu grande taumaturgo, per questo è ancora abitudine, in alcune regioni, segnare (Signum S. Mauri) le parti malate per accelerarne la guarigione.
P.Vincenzo Di Blasio

San Mauro Abate 512-584

PER SAPERE DI PIU’
San Mauro Monaco

Comune di Saint Maur sur Loire

StoriadeiSordi cartolina antica

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag