Iscriviti: Feed RSS

San Girolamo Emiliani ed i Padri Somaschi

San Girolamo Emiliani (1486-1537)
Fondatore della Società dei Servi dei poveri (Somaschi), Girolamo Emiliani (Miani) si dedicò a malati, giovani abbandonati e al riscatto delle prostitute. Nato a Venezia nel 1486, intraprese la carriera militare.

Nel 1511, in prigionia, maturò la vocazione e si consacrò a Dio. Nel 1518 si prodigò in una carestia e in un’epidemia di peste a Verona, Brescia, Como e Bergamo. Qui, nel paesino di Somasca, nacque l’ordine di Chierici Regolari. Essi intuirono il ruolo di promozione sociale delle scuole e ne aprirono di gratuite con un metodo pedagogico innovativo.

Nel suo sistema pedagogico Girolamo Emiliani infatti non separava mai la formazione cristiana da quella umana: la pratica del vangelo deve aprire contemporaneamente le porte del cielo e quelle del mondo. Il fondatore morì di peste Somasca di Vercurago, Lecco,l’8 febbraio del 1537, mentre assisteva dei malati. Emiliani appartiene a quel gruppo numeroso di santi pieni di carità che sono fioriti nei secoli nella Chiesa.

Santo dal 1767, dal 1928 è patrono della gioventù abbandonata.

Emiliani Girolamo (Santo)
I Padri Somaschi si sono occupati dei sordomuti: prima dirigendo una sezione dell’Istituto Manin di Venezia dal 1861 al 1873 e poi, chiamati dal papa Gregorio XVI, assumendo la direzione della sezione maschile dell’Istituto Pontificio per Sordomuti (oggi Istituto Statale) di Roma, dal 1842 al 1904.

Furono loro a suggerire al Papa Pio IX di dichiarare San Francesco di Sales protettore dei Sordomuti.
P. Vincenzo Di Blasio

PER SAPERE DI PIU’
San Girolamo Emiliani
San Francesco di Sales
Istituto Statale Sordi Roma 

Emiliani Girolamo

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag