Iscriviti: Feed RSS

La memoria di Giuseppe Venturini

È morto il professor Venturini, docente e storico di Mogliano. Aveva 95 anni e faceva parte dell’associazione Mojan. Insegnò all’Istituto Sordi e Sordastri di Marocco.

Aveva 95 anni, gran parte dei quali dedicati all’insegnamento e alla ricerca storica: la vita del professor Giuseppe Venturini è stata spezzata dal coronavirus.

A darne notizia sono stati i colleghi dell’associazione Mojan, che in più occasioni avevano sottolineato l’importanza del ricercatore moglianese nel contesto della storiografia locale. I suoi lavori sono frutto in molti casi del sodalizio stretto con don Giuseppe Polo in seno al gruppo di ricerca storica dell’Astori.

E proprio il primo novembre scorso Venturini non aveva voluto mancare alla cerimonia di intitolazione della nuova piazza in memoria del noto storico salesiano. Portano la sua firma alcune delle pubblicazioni indispensabili per chi ama il territorio e le sue radici: “Passeggiate moglianesi”, “Il Terraglio e le sue ville”, “Mogliano nel tempo”, e altre ancora. Originario di Venezia, si trasferì a Mogliano nei primi anni ’30, frequentò il collegio Astori, ottenne il diploma alle magistrali da privatista e conseguì la specializzazione di logopedista.

Venturini Giuseppe 1-2-2021

Fu insegnante per quarant’anni dell’Istituto Sordi e Sordastri di Marocco e lavorò per 13 anni all’ospedale di San Donà. Tra le curiosità anche la sua passione per l’esperanto. A fine 2019, fu tra i primi quattro cittadini a ricevere la benemerenza ufficiale istituita dall’amministrazione comunale in ambito culturale. Nel 2016 era stato premiato con una targa celebrativa dall’associazione Mojan. Nei prossimi giorni sarà resa nota la data dei funerali.
Matteo Marcon. Fonte: tribunatreviso.gelocal.it

PER SAPERE DI PIU’
Mogliano di Marocco
Comune di Mogliano Veneto
Istituto Provinciale dei Sordi di Venezia

1929 Istituto Provinciale Sordomuti Venezia

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag