Iscriviti: Feed RSS

Centro di salute mentale Istituto Gualandi di Giulianova

A GIULIANOVA NUOVA VITA ALL’ISTITUTO GUALANDI PER SORDOMUTI
Il 6 maggio scorso la Asl di Teramo a Giulianova ha inaugurato il Centro di salute mentale, ospitato nella sezione sud dell’ex Istituto Gualandi,che potrà così essere utilizzato e non lasciato all’abbandono e all’incuria del tempo come purtroppo è accaduto, negli anni, per altre strutture del territorio.
A tagliare il nastro è stato il direttore generale della Asl di Teramo Maurizio Di Giosia, alla presenza del vescovo Lorenzo Leuzzi e del sindaco di Giulianova Jwan Costantini.

Tuttavia la struttura territoriale del Centro di salute mentale è in funzione nella nuova sede ormai da qualche mese, ma finora non è stata inaugurata a causa delle restrizioni legate alla pandemia. È ospitata al piano rialzato dell’edificio, mentre al pianterreno è stato trasferito, dal marzo scorso, il centro diurno.
In totale sono circa 1.300 metri quadrati, a cui si aggiunge un ampio giardino, destinati a un servizio territoriale che si presenta accogliente e adatto ad attività di gruppo. La sede è arredata con mobili colorati e informali, con quadri dipinti dagli stessi pazienti, tutto per rendere gli ambienti meno “ospedalieri” possibile.

Collegato al Centro di salute mentale, anche se strutturalmente diviso, è il centro diurno, che assolve alle esigenze riabilitative dei pazienti del centro e che ha la possibilità di prendere in carico 30 pazienti. Il Centro di salute mentale serve un territorio di circa 80 mila abitanti.

In attesa di nuova vita resta ora la sezione nord del grande edificio.
P. Vincenzo Di Blasio

PER SAPERE DI PIU’
Istituto Gualandi Giulianova

Piccola Missione per Sordomuti

Asl di Teramo

Comune di Giulianova (TE)

Diocesi Teramo Atri

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag