Iscriviti: Feed RSS

“Passato e Presente” – Uno sguardo sull’educazione dei Sordi in Italia

Questo volume, nato come contributo alla memoria di Massimo Facchini, in ricordo del suo interesse per la storia dei sordi e la loro educazione, è frutto della collaborazione tra studiosi sordi e udenti. Raccoglie contributi di entrambi e rappresenta quindi uno dei pochi esempi in cui ricercatori sordi intervengono a pieno titolo nelle problematiche che li riguardano.

L’antologia è organizzata in due parti:
– una prima parte più generale dedicata alla storia dell’educazione dei sordi, il Congresso di Milano del 1880, gli educatori sordi e udenti e il ruolo della lingua dei segni;
– una seconda parte, focalizza sulle istruzioni scolastiche, riporta la storia di alcune scuole particolari a Roma, Milano e Bologna, conduce un dettagliata rassegna della legislazione scolastica in materia e infine raccoglie brevi notizie su tutti gli Istituti per sordi fondati in Italia nell’800.

I contributi presenti in questo volume costituiscono un importante incentivo alla riflessione critica e alla promozione di nuovi modelli e proposte educative differenziate ed adatte alle esigenze del singolo. Questa antologia per tutti coloro che desiderano occuparsi con competenza e professionalità dell’educazione dei sordi.

Passato e Presente. Uno sguardo sull'educazione dei sordi in Italia

Autori dei diversi contributi sono: Luciano Amatucci, Irene Menegoi Buzz-Donato, Serena Corazza, Massimo Facchini, Anna Folchi, Harlan Lane, Emiliano Mereghetti, Marta Montanini Manfredi, Paola Pinna, Elena Radutzky, Laura Rampelli, Paolo Rossini, Virginia Volterra, Franco Zatini.
rc011 (1999)

PER SAPERE DI PIU’

Libri

Bibliografia Lis

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag