Iscriviti: Feed RSS

Festa della Repubblica 2007 (Newsletter della Storia dei Sordi n. 259 del 1 giugno 2007)

Il Messaggio del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano in occasione del 2 giugno – Festa Nazionale della Repubblica (61° anniversario della Repubblica). L’Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica rende noto il testo del suo messaggio:
«Vi ho un anno fa rivolto i miei primi auguri per la Festa della Repubblica. Ve li rinnovo oggi con sentimenti di sincera vicinanza personale.
E’ una ricorrenza da celebrare in spirito di unità: cittadini, istituzioni, Forze Armate, italiani all’estero.
Ed è l’occasione per gettare un breve, sereno sguardo sul cammino compiuto nell’ultimo anno e sul futuro che ci sta davanti.
Non spetta a me, sia chiaro, dare giudizi sull’azione di governo : non interferisco nel dibattito tra gli opposti schieramenti politici.
Ma posso e sento di dover dire grazie a quanti di voi – imprenditori, lavoratori, contribuenti sensibili al dovere civico – hanno reso possibile la ripresa dell’economia, che è tornata a crescere, e il miglioramento dei conti pubblici.
Un miglioramento, una ripresa che non sono sufficienti, che debbono andare al di là dei risultati già raggiunti.
E ciò richiede ulteriori sforzi. Avendo di mira la creazione di ancora maggiori possibilità di lavoro, soprattutto in alcune parti del paese. E guardando alla sfida dell’innovazione, della partecipazione all’Europa, della competizione globale : perché è di qui che passa lo sviluppo, e il ruolo, dell’Italia nel prossimo avvenire.
E’ una sfida che ci impegna tutti, dalle imprese allo Stato. Faccia ciascuno la sua parte, fino in fondo, con coerenza.
Di certo, la macchina istituzionale e burocratica resta pesante e costosa. E’ indispensabile alleggerirla, renderla più razionale ed efficace, diminuirne i costi.
Si impone perciò sobrietà e rigore nei bilanci pubblici, nei comportamenti pubblici.
Il sistema politico e le istituzioni rappresentative, a cominciare dal Parlamento, possono riguadagnare credibilità e prestigio tra i cittadini solo affrontando i cambiamenti necessari. Non si può continuare a parlarne senza giungere a conclusioni concrete.
Da una parte bisogna avere il senso del limite e della responsabilità nel denunciare quel che non va ; se si fa di tutte le erbe un fascio, si semina ulteriore sfiducia, non si aiuta la definizione di obiettivi precisi di rinnovamento. E dall’altra parte si deve sapere che per rinnovare la politica e le sue regole, i meccanismi elettorali e le istituzioni, non c’è altra strada che quella di confronti e accordi tra le forze presenti in Parlamento e in altre Assemblee elettive.
Importanti sono le sollecitazioni che possono venire dall’opinione pubblica, dalle forze sociali e culturali, e da una maggiore partecipazione dei cittadini : ma nulla può sostituire la ricerca di intese, la scelta di soluzioni largamente condivise in Parlamento, specie per riforme di ampio respiro che ormai si impongono nell’interesse generale.
E dunque mi chiedo: si può trovare ora, nonostante le difficoltà, questo terreno comune tra forze di maggioranza e di opposizione, senza confondere i ruoli, senza attenuare la gara per il governo del paese? Continuo a credere che sia possibile, e a ripetere il mio appello in questo senso. E’ in giuoco il nostro comune futuro».
 Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica Italiana.
Roma, 1° giugno 2007  – nw259


Il poster realizzato dal Ministero della Difesa in occasione della Festa della Repubblica 2007.

La storia dei sordi ricorda che i Sordomuti italiani salutarono con entusiasmo la proclamazione della Repubblica nel lontano 1946 (2-3 giugno) cliccando qui.
Nel nobile messaggio l’attuale Presidente della Repubblica esorta agli Italiani nel segno prioritario dell’unità, anche i Sordi italiani uniti e avanti nella istituzione più amata dagli stessi: ENS che tutela, rappresenta, promuove e difende i propri diritti.


Newsletter della Storia dei Sordi n. 259 del 1 giugno 2007

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag