Iscriviti: Feed RSS

Tecnologie per una Vita Indipendente (Newsletter della Storia dei Sordi m. 294 del 20 agosto 2007

L’Associazione Tecnologie per una Vita Indipendente (I.Li.Tec.) è stata costituita ufficialmente il 12 ottobre1994. Nasce all’interno della facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza” dalla quale è stata patrocinata. Le persone con disabilità vivono troppo spesso segregate a causa di uno sterile paternalismo che offre loro come unica risposta le istituzioni speciali. Ma già nella parola “speciale” è insita la negazione della eguaglianza dei diritti civili di ogni individuo. La disabilità è una limitazione funzionale di un individuo causata da una deficienza fisica, mentale o sensoriale. L’handicap è invece una limitazione imposta dalle barriere fisiche e sociali. E’ compito della comunità non permettere che la disabilità sia anche handicap. L’obiettivo dovrebbe essere quello di garantire alle persone con disabilità il diritto ad una vita indipendente e perciò rendere accessibili a tutti gli spazi sociali come l’alloggio, il trasporto, i servizi sociali e sanitari, il mondo del lavoro e tutte le sfere della vita sociale. Perchè questa condizione sia realizzabile sono indispensabili ausili tecnici (quali sedie a ruote, autoveicoli adattati, protesi ecc.), la cui progettazione e manutenzione è resa lunga e costosa (se non impossibile) a causa della speculazione cui sono sottoposte.

Assistenza tecnica
Tra gli scopi di I.LI.TEC., formata da terapisti della riabilitazione, medici, ingegneri, c’è quello della progettazione di ausili utili per il raggiungimento dell’indipendenza del disabile. Spesso si tratta di un intervento ad hoc per risolvere il particolare problema di una persona o di un ente che chieda la nostra collaborazione.

Nel futuro di I.LI.TEC. c’è la realizzazione di un centro di consulenza, assistenza e progettazione riguardante gli ausili.

Per consultazioni e altre informazioni sull’Associazione I.Li.tec. clicca qui. nw294


 

Newsletter della Storia dei Sordi n.294 del 20 agosto 2007

 

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag