Iscriviti: Feed RSS

Associazione La chiocciolina (Newsletter della Storia dei Sordi n. 459 del 1° aprile 2008)

La storia de “La chiocciolina” è una associazione ONLUS nata nel settembre 2000 (riconosciuta con atto costitutivo registrato presso l’ufficio del registro di Palestrina con normativa del D.Lgs. n. 460 del 4/12/1997) grazie all’interesse di un gruppo di genitori di bambini e ragazzi sordi e di un gruppo di persone adulte portatrici l’impianto cocleare, operati e presi in cura dall’equipe del professor Roberto Filipo, Primario del Dipartimento di Otorinolaringoiatria del Policlinico Umberto I di Roma. L’associazione, per l’organizzazione e l’ausilio professionale delle proprie attività, collabora con il personale del Centro Interuniversitario sulle Problematiche della Sordità.

L’iniziativa dell’associazione:
“PER CONDIVIDERE, pur nelle nostre singolari diversità, l’esperienza della sordità – chi in prima persona, chi come genitore di un bambino sordo, chi come coniuge o figlio – E PER CONTRIBUIRE alla diffusione della conoscenza degli IMPIANTI COCLEARI, che hanno offerto la possibilità di sentire a tante persone altrimenti condannate al silenzio.

Vivendo in prima persona i benefici risultati dell’I.C. in maniera diretta, ci è sembrato da subito doveroso:
– mettere a disposizione di altre persone sorde la nostra esperienza;
– aiutare le famiglie nella scelta dell’impianto con una INFORMAZIONE TRASPARENTE, DISINTERESSATA E RISPETTOSA della specificità individuale della persona sorda; ma soprattutto,
– aiutare le famiglie nel percorso riabilitativo: la necessità di cambiare abitudini e di impegnarsi costantemente con severità ma determinazione per essere di sostegno al proprio familiare non è cosa semplice da assimilare e le famiglie necessitano di supporto psico-pedagogico e psicologico.

Le esperienze di La chiocciolina poi si sono estese ben oltre l’utenza del Policlinico di Roma e dell’impianto cocleare e NEGLI ANNI SUCCESSIVI LA CHIOCCIOLINA SI È APERTA A TUTTI COLORO CHE A PRESCINDERE DAL TIPO DI PATOLOGIA SONO INTERESSATI AI VARI PROBLEMI DELLA SORDITÀ.

Attività
“Siamo persone sorde, familiari di persone sorde e persone udenti coinvolte direttamente o indirettamente dal problema della disabilità uditiva. Il nostro intento è quello di offrire assistenza e consulenza a chi purtroppo si trova a dover affrontare problemi e paure che noi conosciamo bene.”

La finalità dell’associazione è migliorare la qualità della vita delle persone sorde. In particolare, intende:

Fornire sostegno e conforto alle famiglie.
– Arricchire le capacità comunicative per le persone sorde e facilitare la comunicazione tra sordi e udenti.
– Sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sui bisogni e i desideri delle persone sorde.
– Sostenere la ricerca scientifica sulla sordità e batterci per una Sanità Pubblica efficiente e di qualità.
– Mettere a disposizione la nostra esperienza per consigliare le persone sorde interessate all’impianto copleare, garantendo una informazione corretta.

L’associazione afferma che “non vogliamo far finta di essere «normo-udenti», ma vogliamo contribuire al miglioramento della società, convinti che le differenze e le disabilità possano far scoprire nuovi modi di convivenza e divenire fonte di arricchimento comune”.

Oggi LA CHIOCCIOLINA è in prima fila in queste battaglie per il DIRITTO ad avere SERVIZI ADEGUATI alle problematiche della sordità.
In particolare, lotta per “istituzionalizzare” i principali Centri Ospedalieri attivi nell’impiantologia come Centri di riferimento qualificati, individuando le strutture ospedaliere PUBBLICHE altamente professionali, collegate alla Ricerca, che possano garantire agli utenti – fuori da logiche speculative o interessi economici:
– la continuità assistenziale in convenzione col SSN,
– lo studio e l’aggiornamento specialistico,
– la Ricerca tecnologica,
– la copertura adeguata del servizio su tutto il territorio nazionale.

Per informazioni da contattare a:
Associazione La Chiocciolina presso l’Istituto Statale Sordi
Via Nomentana, 54 – 00161 Roma, Italy  – 06.44246175

http://www.lachiocciolinaonlus.com/index.asp  – nw459

INFO:

Definizione dell’impianto cocleare

Impianto cocleare (Wikipedia)


Newsletter della Storia dei Sordi n. 459  del 1° aprile 2008

la chiocciolina Onlus