Iscriviti: Feed RSS

150° anniversario di Fondazione dell’ex Istituto Sordomuti di Catanzaro (Newsletter della Storia dei Sordi n. 720 del 28 settembre 2009)

In occasione del 150° anniversario di fondazione dell’ex Istituto Sordomuti di Calabria, fondato nel 1859 dall’allora Vescovo di Catanzaro Raffaele Maria De Franco ed estinto poi nel 1997, sabato 19 settembre 2009 si svolgerà una grande manifestazione culturale in ricordo del grande ente benefico, che fu a lungo uno dei più importanti istituti di questo genere in Italia, per numeri e attività.
La manifestazione promossa dal Consiglio Regionale Ens Ente Nazionale Sordi e dalla Sezione Provinciale di Catanzaro in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale, vedrà la partecipazione di molti uomini politici, del Presidente dell’Amministrazione Provinciale, del Vescovo di Catanzaro, di intellettuali, di autorità del settore e di oltre trecento sordomuti provenienti per l’occasione da più parti d’Italia.
La manifestazione prevede l’inizio del lavori alle ore 09.00 nel salone dell’istituto industriale di Catanzaro, in piazza Matteotti; in seguito ci si sposterà presso la vicina e storica sede dell’istituto sordomuti in via A. Turco, oggi sede del Museo di arte catanzarese MARCA, all’interno del quale sarà inaugurata una targa a ricordo dell’istituto. In seguito ci si sposterà ancora per una breve visita a Gagliano, che fu sede della sezione femminile dell’istituto.
Al fine di promuovere l’evento, che per l’Ente Sordi rappresenta un momento storico molto importante, si invita la V. testata alla partecipazione e si chiede una copertura giornalistica adeguata; si allega inoltre il programma dettagliato della manifestazione.

Sabato 19 settembre si ricorderà il 150° anniversario dell’Istituto Provinciale dei Sordomuti di Calabria in Catanzaro, poi Centro di rieducazione per audiolesi mutolesi e logopatici ”Antonio Izzi de Falenta’, fondato nel 1859 – estinto nel 1997.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
– Introduzione e presentazione di Domenico Gareri.
– Apertura con l’Inno di Mameli eseguito in LIS dal Gruppo Teatrale ”Ciclope’ di Palermo.
– Saluti delle autorità locali e dell’ENS.
del Presidente Sezione Provinciale Ens Catanzaro, Sig. Antonio Madia Galante.
– Presentazione del libro ”Quella casa silenziosa, Storia dell’Istituto Provinciale dei Sordomuti di Calabria in Catanzaro’ dell’autore prof.re Felice Izzi
– Conclusioni del Prof. Crispino Di Giambattista, ex Insegnante e Direttore dell’Istituto.
– Proiezione del filmato ”UNA CASA,  UNA SCUOLA, UNA STORIA’.
– Proiezione sulla vita di Antonio Magarotto ”Papà dei Sordomuti d’Italia’
– Conclusioni

Durante la manifestazione ”Il Cenacolo’ sarà allestita una esposizione temporanea e una mostra di antichi documenti, libri originali e fotografie d’epoca sulla storia dell’istituto per sordi, ricavati dagli archivi dell’Ens e da altre fonti. Sarà inoltre presentato il libro ‘Stellina’, fiaba per bambini scritta dall’autrice sorda Giuseppina Iuculano.

Dopo la proiezione ci si sposterà a piedi nella vicina via A. Turco presso la sede dell’ex Istituto Sordomuti di Palazzo Marincola (oggi Museo Provinciale MARCA) per il proseguimento della manifestazione.

Visualizza il programma della manifestazione – nw720


 

Newsletter della Storia dei Sordi n. 720 del 28 settembre 2009

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag