Iscriviti: Feed RSS

Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus

“Il Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi è un’associazione Onlus che si dedica al supporto dei bambini sordi e sordociechi e delle loro famiglie.”

Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus

Nel 1992 Roberto Wirth, sordo profondo dalla nascita, dà vita al Roberto Wirth Fund. Da allora, ogni anno, in collaborazione con la Commissione Fulbright, una borsa di studio viene assegnata a giovani sordi che desiderano specializzarsi nell’ambito della sordità e della sordocecità infantile.

Grazie alla borsa di studio “Roberto Wirth” i vincitori possono frequentare corsi in Educazione, Psicologia e Counseling presso la Gallaudet University, Washington D.C., unica università al mondo bilingue (American Sign Language e Inglese) pienamente accessibile agli studenti sordi e sordastri.

Nel 2004 Roberto Wirth ha voluto che il suo impegno diventasse più ampio e profondo creando la Roberto Wirth Fund Onlus, associazione senza scopo di lucro e di utilità sociale in favore dei bambini sordi e sordociechi da 0 a 6 anni.

Nel 2012 la Roberto Wirth Fund Onlus ha assunto un nuovo nome che ben rappresenta le attività svolte per anni con impegno e dedizione: Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus.

Dal 2008 è Direttore della Onlus la Dott.ssa Stefania Fadda.


Roberto Wirth si è laureato in Hotel Management presso la Cornell University, NY, nel 1975.

Da anni è molto attivo nell’ambito della sordità in Italia e all’estero. Durante il suo soggiorno alle Hawaii ha insegnato American Sign Language (ASL) ai gestori di diversi hotel, è stato Presidente della Silent Aloha Association e membro della Mayor’s Committee dedicata alle persone disabili. A Washington ha fatto parte del board della Alexander Graham Bell Association for the Deaf and Hard of Hearing.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti personali e due lauree honoris causa, una nel 2006 dalla Lynn University, Florida, e una nel 2009 dalla Gallaudet University, Washington D.C.

Roberto Wirth è una figura influente in numerose associazioni e consigli universitari inerenti al mondo dei sordi a livello internazionale, tra cui la Gallaudet University e il National Technical Institute for the Deaf del Rochester Institute of Technology, Rochester NY; negli Stati Uniti ha recentemente fondato l’associazione A Sense of Wirth.

In Italia è fondatore e Presidente di RWF, oggi CABSS.

Visualizza il sito CABSS. Buona navigazione.

 


 

 

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag