Iscriviti: Feed RSS

Isee. L’importante sentenza Tar su solo reddito personale non familiare

TAR Veneto: solo reddito personale per la compartecipazione alla spesa. Arriva una nuova Sentenza del Tribunale Amministrativo del Veneto (n. 132 del 3 febbraio 2012) che annulla anche il regolamento comunale di Verona (dopo quello di Vicenza).

Il Tar Veneto ribadisce che nel calcolare la compartecipazione alla spesa per l’accesso alle prestazioni sociali, erogate a domicilio o in ambiente residenziale, rivolte a persone con gravi disabilità o ultrasessantacinquenni non autosufficienti, ci si debba riferire al solo reddito personale dell’assistito e non di quello familiare.

La Sentenza, di particolare rilevanza ed attualità, è commentata nel sito Handylex da Massimiliano Gioncada.

Carlo Giacobini
Direttore Editoriale di HandyLex.org


ISEE. Piani personalizzati in Sardegna: accolto il ricorso delle famiglie.
Un’Ordinanza Sospensiva del TAR della Sardegna ha infatti accolto il ricorso sull’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), riferito ai piani personalizzati per persone con grave disabilità, ai sensi della Legge 162/98. Perde dunque di efficacia – con effetto immediato – la parte di quella recente, discussa Delibera della Giunta Regionale Sarda, nella quale era stata appunto prevista la riduzione del finanziamento, basata sul reddito ISEE del nucleo familiare, anziché sul solo assistito. Ora numerose persone con disabilità che avevano visto i loro progetti tagliati anche del 70% ritroveranno le risorse che permetteranno loro di ottenere un’assistenza migliore, come nello spirito della Legge 162, secondo il “modello Sardegna”

Visualizza il sito superando.it

INFO

Tar – Tribunale Amministrativo Regionale

Cosa vuol dire “Isee”

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag