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Emergenza 118Sordi

“118Sordi”: da oggi in Puglia anche chi non sente può chiamare i soccorsi

Presentata il 12 giugno a Bari la “118Sordi”, l’app che consente a chi non può esprimersi o sentire, di allertare i soccorsi in maniera veloce ed efficace, tramite il cellulare, anche avvalendosi di foto e video

Bastano solo pochi click: da oggi, in Puglia, un cittadino sordo, o impossibilitato a interloquire verbalmente, può accedere in autonomia al Servizio di Emergenza-Urgenza 118, chiedere soccorso, inviare eventualmente un’immagine dello scenario dell’evento.

L’app “118Sordi Puglia”, è l’innovativo sistema, connesso e integrato con la Centrale Operativa del 118, che assicura una tempestiva ed efficiente gestione del soccorso ed è stato presentato questa mattina (12 giugno n.d.r.)  a Bari in conferenza stampa .

L’app “118Sordi” – premiata recentemente nell’ambito del “Premio PA sostenibile 2018: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030” organizzato da FORUM PA – è stata progettata con una specifica interfaccia intuitiva, utilizzabile anche da utenti che non hanno particolare familiarità con gli smartphone, per permettere al cittadino sordo di interloquire con l’operatore del 118 che riceve direttamente dal sistema la segnalazione, la localizzazione e i dati sanitari, preventivamente inseriti sull’app da parte del paziente nel totale rispetto della sua privacy.

Grazie a questo sistema i non udenti, che non possono parlare al telefono, possono chiamare il 118 autonomamente sia per chiedere soccorso per sé stessi, sia per eventi he riguardano terzi, in casa o per strada. Gli operatori infatti, pur senza chiedere nulla al cittadino impossibilitato a interloquire verbalmente, dispongono di un preciso quadro clinico avendo acquisito telematicamente le informazioni sulle eventuali patologie, terapie farmacologiche, allergie e altre informazioni sanitarie.
Il richiedente soccorso può anche fare un video o una foto dell’evento, elementi fondamentali in una comunicazione non verbale, e inviarli con semplicità alla Centrale Operativa 118 che, ricevuta la segnalazione con tutte le informazioni del caso, organizzerà al meglio l’intervento anche pre-allertando il pronto soccorso dell’arrivo del paziente.
La possibilità per la Centrale Operativa di visionare contenuti multimediali è un importante supporto per poter gestire determinate tipologie di eventi, e lo è ancora di più nel caso in cui non ci può essere la comunicazione verbale. La app 118Sordi si integra totalmente con il Sistema Informativo della Centrale Operativa del 118 della Regione Puglia, assicurando così una tempestiva ed efficiente gestione del soccorso anche di soggetti fragili come i cittadini sordi, o impossibilitati a interloquire verbalmente.

A completamento di questo progetto, che vede il Cittadino Sordo al centro dell’attenzione nel contesto dell’Emergenza-Urgenza Sanitaria, sono stati realizzati alcuni video modeling in LIS (Lingua dei Segni Italiana), e altri sono in fase di produzione, in cui sono indicate utilissime manovre di soccorso, resi disponibili sull’app e sul portale della salute regionale.

Regione Puglia

Il Servizio di Emergenza-Urgenza Sanitaria Territoriale 118 della Regione Puglia è al momento uno dei sistemi più evoluti tecnologicamente sul piano nazionale, dove l’app 118Sordi, l’utilizzo su scala regionale della Scheda Paziente Digitale (¹) e del sistema di telecardiologia (²) a bordo di tutti i mezzi di soccorso sono gli elementi più rappresentativi.

“Siamo orgogliosi – ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – di presentare un’altra applicazione innovativa che offre l’opportunità a tutti i cittadini di avere pari accesso ai servizi sanitari”, un impegno, quello della regione Puglia, che ha ricevuto il grazie dei rappresentanti delle associazioni dei non udenti.

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