Iscriviti: Feed RSS

Il Venerabile Tonino Bello e il ricordo dei sordi

Tonino Bello (1935-1993) diventa Venerabile.
Papa Francesco, infatti, ha autorizzato oggi 25 novembre 2021 il decreto che ne riconosce le virtù eroiche durante l’udienza concessa al card. Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

Antonio, questo il suo vero nome, nato a Lecce nel 1935, sacerdote nel ‘57, vescovo della Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi nel 1982, nel 1985 presidente del Movimento internazionale “Pax Christi”. Era notato proprio per la sua scelta di una vita comune, come tutti: Vescovo, prendeva l’autobus, e andava spesso in bicicletta, per non inquinare con l’auto, discorreva al bar con la gente, era difficile riconoscere la sua dignità dal vestito: la dignità di credente e di Vescovo brillava invece scintillante nei suoi occhi. Forbito e poetico scrittore coniugava il magistero evangelico con il servizio di persona alle famiglie di sfrattati che aveva accolto nella propria abitazione del palazzo vescovile. Non temeva di esporsi anche nelle manifestazioni pubbliche partecipando ai cortei non violenti e pacifisti in occasione dei conflitti internazionali. Ci ha lasciato pagine squisite soprattutto nelle sue opere di devozione mariana.

Aveva a che fare con i malati, i disabili, con coloro che nessuno considerava e che rimanevano silenziosi nel loro dolore; dolori diversi ma pur che lacerano l’anima, che hanno la voce soffocata dall’indifferenza collettiva, che creano cicatrici evidenti nel cuore di chi li deve subire.
Spesso andava a trovare le sordomute a Villa Tortora della Piccola Missione per i Sordomuti. Si intratteneva con le suore e le anziane sorde. Altre volte vi si ritirava per scrivere pagine dei suoi libri. Fu uno dei primi vescovi ad approvare il Movimento Apostolico Sordi.
P. Vincenzo Di Blasio

PER SAPERE DI PIU’
Ven. Tonino Bello
Movimento Apostolico Sordi
Piccola Missione per i sordi

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag