Iscriviti: Feed RSS

Santuario della Madonna dello Zocco di Velezzo Lomellina (Pavia)

Si tratta di un piccolo Oratorio campestre, posto sulla sponda destra del fiume Agogna, a 1200 metri dalla chiesa parrocchiale di Pieve di Velezzo (Pavia). Circondato di verdi praterie, raccoglie le popolazioni circonvicine sopra tutto il 25 marzo e il lunedì di Pasqua, per una devota Immagine (affresco) della Madonna, seduta sopra un ceppo o ciocco.
In un ceppo infatti, trasportato dal fiume, sarebbe apparsa la Madonna, in tempi remoti, a una fanciulla muta che prese a parlare.
Fonte: Santuari Mariani legati alla storia dei Sordomuti nel 1971.

Per informazioni rivolgersi alla Diocesi di Vigevano.
Parrocchia della NATIVITÀ DELLA B. V. MARIA
Fondazione 1460 – Costruzione Chiesa 1899
Tel. 0384-43014
Pieve di Velezzo
La Pieve di Velezzo è un aggruppamento di cascinali bassi, intorno alla Chiesa ed al suo battistero. Il luogo è deserto e le antiche costruzioni sembrano perdersi nell’immensità della campagna tra i filari dei pioppi e il cielo.

Eppure siamo in uno del luoghi più antichi della Lomellina, forse il primo centro cristiano di questa terra, situato al di fuori dell’abitato di Lomello, allora maggiore città della zona, ed a poca distanza dalla strada per le Gallie.

La Pieve, dedicata alla Natività di Maria, era in decadenza già nel IX secolo; dopo il Mille perse la sua autonomia e divenne dipendenza della chiesa di Lomello: per questo il popolo la chiamava Santa Maria Minore. La chiesa attuale, accanto ai numerosi rifacimenti, conserva notevoli tracce dell’originaria architettura romanica, fra cui l’abside, il campanile ed gli elementi decorativi del fianco verso il cortiletto. Molto più antico è sicuramente il Battistero (sec. XI) che, grazie ad un intervento di restauro, rivive oggi dopo le offese subite nel passato quando fu usato come camera da letto e cantina della canonica. E una costruzione singolare, sia per la sua pianta circolare, con una piccola abside ed un protiro rettangolare, sia per i motivi decorativi ad archetti pensili e la caratteristica struttura della muratura con corsi di mattoni a spina di pesce.
Fonte: www.lomelopv.pv.it

  


  Santuario della Madonna dello Zocco
di Velezzo Lomellina, Pavia.