Iscriviti: Feed RSS

Novant’anni di Storia dei Sordi alessandrini 1915-2005

Nel pregiatissimo libro di classica stampa tipografica, sono raccolti gli avvenimenti dei sordi alessandrini dalla prima opera della “società di mutuo soccorso fra i sordomuti della Provincia di Alessandria” a Sezione Provinciale ENS alessandrina, per tutti i  90 anni di storia, diretta dall’attuale presidente Franco Marino, curatore del suddetto libro, con la collaborazione di Angela Cavallini De Carlis e di Agostino Randazzo, edito nel marzo 2006, pp. 130, Edizione:iGrafismiBoccassi Editore – Alessandria.

Fornisce ampiamente dati  e notizie storiche, fin dai tempi della “prima” scuola specializzata al noto Istituto Provinciale dei Sordomuti  e dal primo nucleo collettivo dei sordi (1915) all’ENS locale (1950) che si impegna della propria attività rappresentativa e di tutela dei sordi prevista dalla vigente legge, con meticolosi spunti cronologici dell’organo sociale e delle iniziative che opera a favore dei Sordi e le numerose tracce degli illustri alessandrini che si dedicarono al mondo dei sordi  con ricche illustrazioni fotografiche dell’epoca e di oggi.

Il libro completa anche i servizi offerti dell’ENS dalla sua storia ad oggi. Per coloro che desiderano avere il medesimo volume, dovranno rivolgersi alla Sezione Provinciale ENS di Alessandria, email: alessandria@ens.it.

Franco Zatini – rc056 (2006)

PER SAPERE DI PIU’

Istituto Provinciale Sordi di Alessandria

Girolamo Cardano 2

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag