Iscriviti: Feed RSS

Cooperativa Sociale Elfo

La cooperativa sociale Elfo di Firenze opera dal 1998 (e prima dal 1994 come associazione) inizialmente e principalmente con persone sorde con o senza disturbi associati, ma interviene anche in altre situazioni di minorazione sensoriale o di disturbi della comunicazione in genere.
È costituita da un’equipe pluridisciplinare (logopediste, psicologa, educatori sordi, docenti LIS, assistenti alla comunicazione, interpreti) con esperienza pluriennale nazionale e internazionale in questo specifico settore.


Pur intervenendo sempre nel rispetto delle scelte comunicative di ogni utente, tutti gli operatori sono formati a metodi di comunicazione alternativi e in particolare al metodo bilingue che mira all’insegnamento ed al consolidamento di due distinte competenze linguistiche: la lingua Orale (scritta e parlata) e la Lingua dei Segni.
L’Elfo interviene essenzialmente nell’ambito territoriale della regione Toscana, in particolare nella provincia di Firenze (in convenzione con il Comune di Firenze ed altri enti locali), a Siena, Prato e Pisa. Collabora con i vari Enti locali, la rete del terzo settore, i servizi scolastici, sanitari e sociali.
La cooperativa Elfo è in rete con un partenariato nazionale e internazionale specializzato sul tema della sordità.
Per la consultazione e l’informazione sulla cooperativa Elfo cliccando qui.

Fonte: cooperativa elfo nw095 (2006)


 Newsletter della Storia dei Sordi n.95 del 16 ottobre 2006

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag