Iscriviti: Feed RSS

Segni come disegni.

Segni come disegni. Un approccio alla grafologia attraverso le immagini dell’arte. di Maria Luisa Ferrea.
2004, Roma, Edizioni  Scientifiche Ma.Gi., pp.230.

Visualizzate nelle immagini artistiche la dinamica del gesto scrittorio.
Siano capolavori dell’arte e opere più modeste, le produzioni artistiche aiutano a esercitare lo sguardo, a sentire la qualità delle linee, il valore della forma e delle proporzioni, il senso del pieno e del vuoto.
Di sicuro apporto professionale alla grafologia, il volume contribuisce ad ampliare l’interesse per questa disciplina presso un largo pubblico, tra cui storici dell’arte e addetti allo studio della comunicazione. L’assenza di concettualizzazioni pesanti, l’uso deliberatamente limitato di termini tecnici e il costante confronto con immagini tratte dalle diverse aree della produzione artistica lo destinano anche a chi è mosso da una semplice curiosità intellettuale. Nonostante e, nel contempo, grazie alla serietà professionale che lo anima, il libro può essere utilizzato addirittura come piacevole manuale di interpretazione di massima della propria e dell’altrui scrittura.
«Cosa fa, a ben guardare, il grafologo – scrive l’autrice – se non attribuire un significato psicologico all’espressività per poi tradurre questi dati visivi in dati psicologici».

Autrice
Maria Luisa Ferrea, architetto e consulente grafologo, lavora in ambito istituzionale nella tutela e nella conservazione dei beni culturali. Svolge attività di studio e di ricerca, approfondendo in modo particolare le correlazioni tra scrittura e arte grafica e figurativa. Collabora con la rivista Scrittura dell’Istituto Grafologico “G.Moretti”.

 


Nelle migliori librerie.
L’importantissimo strumento di studio e di lavoro del linguaggio immaginario è un argomento di validissimo contributo per approfondire il sistema dell’arte visiva e della comunicazione espressiva cui  il particolare soggetto può utilizzare a raffronto, più o meno, la lingua dei segni che i Sordi usano, nella sua ricchezza di codici e di icone grafiche e segniche, e la struttura grammaticale della propria lingua a tutti gli effetti.
rc076


 STORIADEISORDI: RECENSIONI

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag