Iscriviti: Feed RSS

Forum PA 2007, Pubblica Amministrazione (Newsletter della Storia dei Sordi n. 251 del 22 maggio 2007)

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dal 21 al 25 maggio si svolge a Roma, nella nuova Fiera, la diciottesima edizione del FORUM PA, appuntamento annuale tra pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini.

Quest’anno le aree tematiche del Forum sono cinque:

– innovazione organizzativa e tecnologica nella PA,
– qualità dei servizi ai cittadini;
– diritto alla salute e qualità della sanità;
– governance dei territori e federalismo, inclusione sociale, diritti, welfare;
– sviluppo economico e competitività.

Era presente all’inaugurazione il Presidente del Consiglio, Romano Prodi,  che ha illustrato  il  nuovo portale del Governo Italiano (www.governo.it), online dal pomeriggio di lunedì 21 maggio.

Il portale si presenta con una grafica rinnovata e molti servizi interattivi in più, inclusa la possibilità di scrivere al Presidente e agli uffici del Governo.

Anche per questa diciottesima edizione del Forum PA la Presidenza del Consiglio è presente nello stand del Segretariato generale, con una rassegna delle proprie attività orientate su cinque priorità politiche: assetto razionale per l’amministrazione; amministrazione semplice e veloce; amministrazione ad alta tecnologia; amministrazione responsabile e attenta ai costi; professionalità del lavoro pubblico.

Presso lo stand del Segretariato Generale sono disponibili postazioni informatiche sulle quali visitare, con l’assistenza e la consulenza dei funzionari, siti e servizi delle strutture presenti.
Lo stand costituisce il canale informativo privilegiato per ottenere informazioni sulle modalità di accesso ai documenti amministrativi. Sarà disponibile uno ”Sportello per il cittadino sull’accesso ai documenti”, che fornirà risposte in modo diretto ed immediato circa l’accesso ai documenti amministrativi con riferimento particolare ai ricorsi alla Commissione per l’accesso.

Presso lo stand, inoltre, sono disponibili pubblicazioni, seminari, e materiale informativo su:
DOCUMENT SHARING: il servizio consente l’accesso alla documentazione del Pre-consiglio e del Consiglio dei Ministri ad utenti autorizzati. La documentazione comprende anche i testi dei provvedimenti, che in tal modo possono essere consultati dalla propria postazione ed archiviati.
DEMATERIALIZZAZIONE degli archivi dell’USG dal 1988 in poi (SW che consente la consultazione e la ricerca).
ARCHIVE.IT: SW che raccoglie oltre 11.000 unità archivistiche a partire dal 1935, catalogate ed inventariate informaticamente.
GESTIONE DOCUMENTALE: nuova versione integrata del protocollo informatico con regole di accesso per i diversamente abili; interoperabilità tra uffici, aspetti organizzativi, archiviazione e classificazione.
IL SITO INTRANET COME SPAZIO DI LAVORO CONDIVISO [www.pcm.it]: costituisce uno spazio di lavoro condiviso tra le diverse strutture della PCM ed il principale mezzo di comunicazione interna per condividere informazioni e risorse, procedure e servizi rivolti al personale.
PORTALE DELLA TRASPARENZA NORMATIVA e OPAC della Biblioteca Chigiana:  entrambi consultabili su www.governo.it .
PROGETTO ”Sfide: dalla buona pratica alla buona amministrazione": iniziativa di raccolta e valorizzazione delle buone pratiche per lo sviluppo del territorio.
SIGEPA: sistema automatizzato per la raccolta dati sui procedimenti amministrativi sensibili alla L. 241/90.
SIGEF (Sistema per la Gestione delle Forniture):  raccordo tra il sistema SABS, che si occupa della gestione delle richieste di beni e servizi, e il sistema SGCS, relativo alla gestione dei contratti.
PAGEPA: piattaforma open source per la gestione di qualsiasi procedimento amministrativo.
Fonte: Governo.it  nw251

FORUM P.A. ’07 il forum della pubblica amministrazione: 18^ Mostra convegno dei servizi ai cittadini e alle imprese dal 21 al 25 maggio 2007 cliccando qui.


Newsletter della Storia dei Sordi n. 251 del 22 maggio 2007