Iscriviti: Feed RSS

Spaziomimo (Newsletter della Storia dei Sordi n.326 del 3 ottobre 2007

SPAZIOMIMO è un’associazione culturale, nata nel 1983, con l’obiettivo di favorire l’educazione al movimento ed alla comunicazione teatrale. Promuove e propone momenti di formazione, spettacoli di mimo, corsi, laboratori, seminari e mostre.
Dalla ricerca espressiva di SPAZIOMIMO, che si caratterizza per la valorizzazione del linguaggio corporeo fuso con il suono e la musica e per l’uso di varie tipologie di maschere, sono nati spettacoli per adulti e ragazzi. Tra questi, Pulsazioni, spettacolo di mimo e danza con grandi maschere, presentato al Festival Internazionale di San Bartolomeo a Mare; Zanni e dintorni, Vai col vento!, Su la maschera!, Play, spettacolo di teatro musicale con musiche di Debussy, Satie e Ravel.

In ambito educativo e scolastico, SPAZIOMIMO ha organizzato corsi di formazione e aggiornamento sui linguaggi non verbali e la comunicazione teatrale (patrocinati dall’I.R.R.S.A.E. Lombardia), rivolti a docenti di tutti gli ordini di scuola e laboratori di animazione teatrale per gli studenti.

Momenti della ricerca, materiali, metodologie e tecniche utilizzati sono documentati nei testi indicati nella bibliografia, nel programma in tre puntate Tuttomimo, curato da Luigi Morini e Rossana Rossena per la Televisione della Svizzera Italiana, nelle mostre Maschere, L’arte di esprimere e Ricicla in scena.

L’associazione ha collaborato con i Settori Cultura dei Comuni di Milano, Varese, Parma ed Agrigento, delle Provincie di Milano e di Como, di numerosi altri Comuni, con enti sia pubblici che privati.

Nel 2001 SPAZIOMIMO attiva MIMESIS , centro di ricerca, presso il quale organizza corsi, seminari, laboratori, rivolti ad adulti e bambini.

Si segnala  il Progetto dell’Associazione Spaziomino: CI VUOLE NASO, spettacolo e laboratorio sul clown, finalizzati all’inserimento di bambini sordi e con svantaggio culturale nella scuola elementare.  Le facilitazioni della comunicazione sono estese da quest’anno a: terapisti della riabilitazione, mediatori culturali, interpreti LIS.

L’iniziativa ha il patrocinio della Sezione Provinciale ENS di Milano e della Provincia di Milano. Altre notizie sulle iniziative dell’associazione in www.spaziomimo.it

nw326 (2007)


 

Newsletter della Storia dei Sordi n.326 del 2 ottobre 2007

Mimo (2)

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag