Iscriviti: Feed RSS

Lavoro: Entra in vigore il Decreto Interministeriale sulle Comunicazioni Obbligatorie telematiche (Newsletter della Storia dei Sordi n. 406 del 18 gennaio 2008)

Si porta a conoscenza che “diventa operativo il nuovo sistema telematico delle comunicazioni obbligatorie; si tratta di una  semplificazione delle procedure attraverso cui i datori di lavoro comunicano agli enti competenti le informazioni relative ad assunzioni, proroghe, trasformazioni e cessazioni dei rapporti di lavoro.

Dall’11 gennaio con l’entrata in vigore del Decreto interministeriale del 30 ottobre 2007 (pubblicato sulla G.U. n. 299 del 27 dicembre 2007) è sufficiente compilare on line un unico modello valido su tutto il territorio nazionale per Inps, Inail, centri per l’impiego (CPI) e Ministero del Lavoro.

I soggetti interessati sono i datori di lavoro privati, gli enti pubblici economici, le pubbliche amministrazioni, le agenzie di somministrazione e gli intermediari. Tutti i soggetti, fino al 1 marzo prossimo potranno ancora scegliere tra l’invio cartaceo e quello telematico.  Dal 1 marzo 2008, invece, il nuovo sistema telematico diventerà obbligatorio, sostituendo definitivamente tutte le comunicazioni cartacee.

“Complessivamente, possiamo dire che le comunicazioni obbligatorie non sono solo un cambiamento tecnologico, ma anche organizzativo – afferma il Ministro del Lavoro Cesare Damiano – la sfida, da qui ai prossimi mesi, sarà diffondere questo nuovo modo di stabilire contatti fra cittadini e istituzioni”.

Il sistema di comunicazioni obbligatorie è infatti il primo servizio telematico in grado di monitorare tutte le informazioni sulla vita lavorativa dei cittadini, tanto più importante in quanto consente maggiore trasparenza e regolarità nelle assunzioni, funzionando da deterrente per il lavoro irregolare e sommerso”.  Fonte: Ministero Lavoro

Per approfondire questo argomento clicca il seguente titolo: le comunicazioni obbligatorie on line 

nw406


 

Newsletter della Storia dei Sordi n. 406  del 18 gennaio 2008

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag