Iscriviti: Feed RSS

Contro tutte le discriminazioni: intesa Carfagna-Alemanno (Newsletter della Storia dei Sordi n.745 del 23 novembre 2009)

Contro tutte le discriminazioni: intesa Carfagna-Alemanno
La difesa della dignità della persona umana passa attraverso la lotta a ogni forma di discriminazione: di genere, per orientamento sessuale, orientamento religioso, razza ed etnia, età e disabilità. Per questa ragione il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, e il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, hanno firmato questa mattina un protocollo d’intesa per combattere i fenomeni discriminatori, che dà vita a iniziative educative e di sensibilizzazione ed istituisce l’Osservatorio cittadino contro le discriminazioni.

L’intesa prevede in un primo momento l’istituzione di un tavolo tecnico di coordinamento, composto da due membri del Dipartimento per le Pari Opportunità e due del Comune di Roma, al quale farà seguito la nascita dell’Osservatorio, che avrà i seguenti compiti:  monitoraggio delle attività degli sportelli legali e delle associazioni che si occupano del problema delle discriminazioni, raccolta delle segnalazioni da parte dei cittadini ed elaborazione complessiva dei dati sul fenomeno.

Per il Ministro Carfagna, “l’Osservatorio darà una risposta concreta a chi chiede più attenzione, servirà a contrastare ogni forma di violenza con matrice discriminatoria. Ciò sottolinea come il governo e il Comune di Roma siano in prima linea per contrastare fenomeni odiosi, che ci auguriamo di azzerare”. Il costo dell’operazione, ha spiegato Carfagna, sarà coperto dal Dipartimento per le Pari Opportunità, attraverso i fondi dell’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, che metterà a disposizione anche il proprio Contact center.

Per l’intera durata del protocollo (tre anni, rinnovabile per altri tre e suscettibile di modifiche), Ministero e Comune si impegnano inoltre nella promozione di attività di formazione e informazione, momenti educativi per i ragazzi delle scuole, oltre alla realizzazione di iniziative che portino a momenti di contatto e confronto con le associazioni del settore.

L’obiettivo dell’intesa, ha concluso il sindaco Alemanno, è “difendere la persona umana nella sua totalità e stendere una rete protettiva contro tutte le forme di discriminazione”.

·        

Protocollo d’intesa

Fonte: Pari Opportunità

nw745


 

Newsletter della Storia dei Sordi n.745 del 23 novembre 2009

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag