Iscriviti: Feed RSS

I diritti delle persone con disabilità.

Due video per narrare i diritti delle persone con disabilità. Persone, che esprimono la propria personalità ed esigenza di autonomia e indipendenza. Persone che affermano il valore delle relazioni umane e interpersonali ben oltre ogni qualsivoglia condizione di disabilità.
Persone contro ogni forma di pregiudizio, esclusione sociale o discriminazione.

Ricordi: a distanza di anni Bruna e Valeria si incontrano per rivivere insieme le tappe più importanti di un percorso logopedico, talvolta faticoso, ma sempre appagante, ricco di scambi significativi, emozioni forti, empatia, crescita consapevole e venature poetiche.

Con il progetto “La creatività racconta i diritti”,
realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità -, la FIADDA ha raccontato i diritti delle persone con disabilità attraverso linguaggi creativi ed artistici capaci di valorizzare tra l’altro anche le diverse esperienze dei tanti protagonisti.

Si è trattato di un lungo percorso che ha consentito a numerosi giovani con e senza disabilità di organizzare incontri, interviste e laboratori creativi, raccogliendo un ampio repertorio di testi, immagini e video, dai quali sono stati desunti una decina di video che sono stati offerti alla visione del pubblico, accorso numeroso, durante l’evento conclusivo del Progetto,  lo scorso 7 giugno nella cornice suggestiva dell’Aranciera in San Sisto a Roma, all’interno “Stanze” ad essi dedicate.

Durante l’evento sono stati presentati i due cortometraggi “Persone” e “Bruna e Valeria”, entrambi per la regia di Alessandro Mastrantonio con la collaborazione del Gruppo Creativo di Roma.

Si tratta di video particolarmente intensi e significativi, capaci di coinvolgere, emozionare e toccare le corde più profonde dell’anima. FIADDA è lieta di pubblicarli, auspicandone una maggiore diffusione e condivisione.
vd031 (2014)

PER SAPERE DI PIU’
Sito Fiadda

Dipartimento per le Pari Opportunità

Visualizza categoria Video

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag