Iscriviti: Feed RSS

La Luce del Silenzio

La Luce del Silenzio. Bollettino di Informazione del Servizio Documentazione sulla sordità di Firenze – Fondato 1980.
È un bollettino bibliografico quadrimestrale, con il primo numero del  1988, a cura del Servizio  Documentazione Non Udenti, diretto e fondato da Franco Zatini nel  1980, a Firenze fino al n. 18, e trasferito a Roma nel 1994 dal n. 19 al n.57.  Dal 2007 si riprende l’attività informativa del suddetto bollettino con n. 58 a Firenze. Attualmente è al n. 72° (anno 2011).

Detto servizio segnala tutti i dati bibliografici dei libri, riviste specializzate, articoli, documenti, materiali informativi, etc., pervenuti al medesimo Servizio, nonché delle selezioni di progetti di legge e di disposizioni legislative pubblicati sull’organo ufficiale dello Stato. Il bollettino viene integrato con informazioni di varia natura riguardanti il mondo dei sordi quali: convegni, congressi, notizie, iniziative e in particolar modo quelle storiche.

È  un strumento di lavoro estremamente utile di consultazione  che da la possibilità a chi fosse interessato di approfondire i vari argomenti, nonché di favorire lo studio e la ricerca in tutti i campi.

Fino ad oggi in questa opera sono già stati raccolti oltre 9000 dati. Le notizie bibliografiche anteriori al 1988 sono state pubblicate, sempre a cura dello Zatini nell’opuscolo n. 50 della collana “Materiali Informativi Servizio Documentazione Non Udenti”: Bibliografia dei periodici sulla sordità fino al 1987 (1200 dati) .
rc175 agg. 2013

_____________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag