Iscriviti: Feed RSS

Obblighi di accessibilità per le Pubbliche Amministrazione. Legge n.221/2012)

Obblighi di accessibilità per le Pubbliche Amministrazione. Legge n.221/2012). Nella Gazzetta Ufficiale n. 90 del 17 aprile 2013 è stato pubblicato il comunicato della circolare n. 61/2013 riguardante i recenti obblighi delle pubbliche amministrazioni in materia di accessibilità e le modalità di redazione degli “Obiettivi di Accessibilità” (ex art. 9, comma 7, del decreto legge 179/2012).

L’Agenzia per l’Italia Digitale intende accompagnare le amministrazioni negli adempimenti connessi alle modifiche della normativa e oltre a fornire un quadro esplicativo, mette a disposizione degli enti due strumenti concreti che possono essere d’aiuto per meglio rispondere agli obblighi di legge. In particolare si tratta di un questionario per effettuare un’autovalutazione sullo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web in termini di accessibilità e un format per la pubblicazione online degli Obiettivi annuali.

Pubblicata circolare n. 61/2013 relativa agli obblighi di accessibilità per le PA
Il recente decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese” (Gazzetta Ufficiale n. 245 del 19 ottobre 2012 – Suppl. Ordinario n. 194), convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221 (S.O. n. 208, relativo alla Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2012, n. 294) apporta alcune modificazioni alla citata legge 9 gennaio 2004, n. 4 e al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante “Codice dell’amministrazione digitale”.

A tal proposito l’Agenzia per l’Italia Digitale ha emanato la circolare n. 61/2013. Obiettivo della presente circolare è quello di informare le pubbliche amministrazioni sui nuovi adempimenti posti a loro carico dalla recente normativa. In particolare, con riferimento agli obiettivi di accessibilità, l’Agenzia per l’Italia digitale intende anche fornire alle pubbliche amministrazioni sia un questionario, che esse possano utilizzare per effettuare un’autovalutazione circa lo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità, sia un esempio di format per la pubblicazione sui siti web degli obiettivi annuali di accessibilità.

PER SAPERE DI PIU’
Sito Ufficiale Agenzia per l’Italia Digitale

Circolare n. 61/2013

Modello A (questionario di autovalutazione)

Modello B (fac-simile obiettivi di accessibilità)

Legge 221/2012
_____________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini