Iscriviti: Feed RSS

Ruffano festeggia San Marco il protettore dell’udito

Il 25 aprile a Ruffano, cittadina del basso Salento (Lecce) si svolge un’importante e antica fiera: il mercato per la festa di San Marco Evangelista, protettore dell’udito. Tutti i festeggiamenti ruotano attorno al sito della chiesaMadonna del Carmine, da secoli punto di riferimento religioso per la comunità locale, dapprima con la chiesa rupestre, in seguito con la chiesa di San Marco e infine con l’attuale edificio sacro.
Alla chiesa rupestre, risalente al XII secolo e importante luogo di culto bizantino, si accede da una porticina nella parte sinistra della navata. Scavata nella roccia a forma circolare, conserva ancora tracce degli affreschi.  Sulla colonna centrale si può ammirare il dipinto dell’Evangelista Marco intento a scrivere, in greco, i primi passi del suo Vangelo: “Inizio del Vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio” (Marco 1 ,1).
Secondo la tradizione, il 25 aprile ai fedeli che fin dalle prime luci dell’alba raggiungono Ruffano per onorare il santo vengono distribuiti dei batuffoli di cotone imbevuti di olio benedetto che, applicati sulle orecchie, le proteggono dalle malattie. Tante sono le grazie ricevute dai fedeli nel corso dei secoli: lo testimoniano i numerosi ex voto in oro e argento, per la maggior parte a forma di orecchio, esposti in chiesa. Nella piccola cappella ruffanese, meta di numerosi pellegrinaggi, sono poste la reliquia e la statua in cartapesta dell’evangelista.
P. Vincenzo Di Blasio
PER SAPERE DI PIU’
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag