Iscriviti: Feed RSS

“Sms sentimi”: contatto diretto tra cittadini e questura

Il nuovo servizio da tempo a disposizione di tutti. “Sms sentimi”: contatto diretto tra cittadini e questura. Anche una giovane sordomuta che si credeva vittima di un furto ha risolto il problema grazie al servizio

Non ha trovato più la sua auto in precedenza parcheggiata in una via del centro ragusano.

Lei, una giovane donna sordomuta, pensando di essere stata vittima di un furto, non si è persa d’animo e ha contattato la sala operativa della Questura di Ragusa attraverso un messaggio telefonico inviato ad un numero dedicato. Gli agenti, ricevuta la richiesta di aiuto, hanno tranquillizzato la donna comunicando con lei attraverso alcuni messaggi, con i quali la stessa ha riferito il luogo esatto in cui si trovava. Gli uomini dell’Ufficio Volanti, guidati dal Commissario Capo Filiberto Fracchiolla, hanno raggiunto la giovane e avviato i primi accertamenti. Un respiro di sollievo per la donna quando gli agenti le hanno comunicato che l’auto non era stata rubata ma prelevata da un carro attrezzi in quanto parcheggiata in una zona vietata. Ricevute le informazioni utili per il ritiro della sua auto la donna ha ringraziato i poliziotti per l’aiuto ricevuto.

L’importante risultato è stato raggiunto grazie al servizio «Sms sentimi» già attivo da diverso tempo presso la sala operativa della Questura di Ragusa con l’obiettivo di estendere il servizio 113 alle persone con deficit della parola e dell’udito. I cittadini che lo richiedono, attraverso la compilazione di un semplice modulo, vengono registrati e ricevono il numero di telefono a loro dedicato, attivo 24 ore su 24, a cui mandare un sms in caso di necessità. A questo punto la comunicazione tra il richiedente e la sala operativa della Questura di Ragusa, avviene tramite il sistema di messaggistica telefonica permettendo all’operatore 113 di fornire l’aiuto richiesto.
«Un servizio importante finalizzato ad avvicinare sempre più le forze dell’ordine ai bisogni dei cittadini – spiega Fracchiolla – Sms sentimi consente alle persone diversamente abili di abbattere la barriera sociale del proprio deficit rendendole consapevoli che, in caso di necessità possono contare sempre sull’aiuto della Polizia di Stato. Si invitano pertanto gli interessati a rivolgersi all’Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Ragusa – conclude il Commissario Capo – per ottenere tutte le informazioni necessarie per usufruire del servizio.»
Fonte: corrierediragusa.it
PER SAPERE DI PIU’
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag