Iscriviti: Feed RSS

Servizio della sottotitolatura

Il nome Calabria è nel mondo del cinema dal 1925. Intorno al 1920 nasce la SACI di Virginia Genesi Cufaro, cognata di Alfredo Calabria, il quale inizia a lavorare nello stabilimento e progetta la prima rotativa di sviluppo stampa italiana.

Il figlio Mario Calabria inizia la sua professione presso la SACI e si specializza in titoli di testa, effetti speciali e realizza la prima Truka a contatto presso Franzon.

Nel 1950 si mette in proprio e fonda lo Studio Calabria, diventanto il principale fornitore della Technicolor italiana effettuando titoli di testa, effetti speciali, lavorazioni in Truka e cartoni animati.

Nel 1963 acquista una macchina svedese per sottotitoli 35 mm. Chimica con clichet di bronzo e zinco e subentra il figlio Roberto, oggi titolare ed amministratore dello Studio. In quel periodo solo tre società avevano quel tipo di macchinario e coprivano l’intero mercato dell’America Latina e dei festival italiani.

Con l’avvento del satellite OLIMPUS il sottotitolaggio entra nella televisione e lo Studio Calabria ne è fornitore.

Nasce il TELEVIDEO ed a fronte della sua esperienza e del suo background, nel 1993 lo Studio Calabria viene contattato per fornire i sottotitoli per non udenti (pag.777).

In seguito il settore TLV, diretto da Marina Ascenso Calabria, si è ampliato sottotitolando anche in lingua inglese (pag.778).

StudioCalabria

Lo Studio Calabria ha fornito i Sottotitoli Non Udenti e Inglesi pag.777-778 dal 1993 al 2009.

In seguito nasce MEDIAVIDEO pag 777 e lo Studio Calabria ne fornisce i sottotitoli in esclusiva.

Dal 1999, prima con Simone Calabria, poi con Valerio Calabria, una nuova generazione è pronta a tramandare il nome e la storia dello Studio Calabria, aprendo le porte alla nuova era del Digitale e dell’Alta Definizione.

Simone Calabria si specializzerà nella sottotitolazione per l’Home Video, seguendo lo sviluppo dei DVD poi presso lo Studio Emme Spa si specializzerà nel restauro video con la DaVinci Revival.

Valerio Calabria si specializzerà nella sottotitolazione teletext per Non Udenti.
Successivamente nelle fasi VOD

Al momento Simone Calabria amministra l’azienda coadiuvato dal fratello Valerio
a capo della divisione tecnica.
Fonte: studiocalabria.com

PER SAPERE DI PIU’
Sito ufficiale studiocalabria

Storia su sottotitoli 777