Iscriviti: Feed RSS

Giornata Mondiale dell’Udito: 3 marzo

L’Associazione ASI (Affrontiamo la Sordità Insieme), in collaborazione con il Forum Affrontiamo la sordità insieme-Impianto cocleare organizzano il 3° Meeting Nazionale ASI :  “#ONDA SONORA”.

L’evento si svolgerà Venerdì 3 Marzo 2017, presso la Camera dei Deputati, Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, in via Campo Marzio 78, Roma. Con apertura dei lavori alle ore 9,00 alle ore 18,00.

L’evento, ospitato in un luogo molto significativo per intercettare gli interlocutori in occasione della Giornata Mondiale dell’Udito che si celebra il 3 Marzo 2017.

Il 3 marzo 2017, si celebra la Giornata Mondiale dell’Udito. L’iniziativa, voluta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), ha come obiettivo aumentare la consapevolezza sulla problematica delle disabilità uditive.

Secondo l’Oms sono circa 360 milioni le persone che, in tutto il mondo, convivono con un problema dell’udito, quota pari al 5% circa della popolazione mondiale. Il fatto è che di queste, ben 32 milioni siano bambini.

I messaggi veicolati dall’Oms includono l’importanza della prevenzione, quella della diagnosi precoce e quella di eliminare i pregiudizi sull’uso degli ausili acustici. Laddove necessari, questi strumenti permettono infatti a un bambino affetto da una disabilità uditiva di evitare le possibili complicanze derivanti dalla perdita dell’udito.

L’Associazione ASI (Affrontiamo la Sordità Insieme) insieme al Forum Affrontiamo la Sordità Insieme: Forum Impianto Cocleare ogni giorno offrono sostegno ad oltre 7.700 famiglie dei bambini a cui hanno appena diagnosticato una disabilità uditiva, nonché agli adulti che affrontano un percorso in sordità quotidianamente. Nel 2016, 500 iscritti hanno raccontato il loro percorso con grinta, ottimismo e tenace sul Forum e questi racconti hanno fatto il giro del web. Vorremo, quest’anno, portare questi racconti virtuali alla realtà per una giornata di storie e di esperienze vissute, con lo scopo di promuovere e riconoscere l’importanza di questa giornata mondiale in Italia.

La partecipazione è aperta a tutti con iscrizione obbligatoria.

Per partecipare e informazioni inviare un email a: info@asi-onlus.it

Il convegno sarà sottotitolato e con il servizio d’interpretariato LIS

Per condividere il proprio percorso al Meeting, scrivi un racconto su FB con #OndaSonora. I vari racconti saranno condivisi durante la giornata.

PER SAPERE DI PIU’
Associazione ASI Onlus

Programma e locandina

OMS (Sanità)

Giornata Mondiale dell'Udito 3 marzo 2017 Onda Sonora