Iscriviti: Feed RSS

YouTube ha 1 mld di video sottotitolati, aiuto a non udenti

YouTube ha 1 mld di video sottotitolati, aiuto a non udenti. Dieci lingue supportate, 15 milioni di visualizzazioni al giorno

Su YouTube hanno raggiunto il traguardo di un miliardo i video sottotitolati in automatico, grazie a una tecnologia di riconoscimento vocale. Lo rende noto la compagnia sul suo blog, evidenziando l’utilità dei sottotitoli anche per i 360 milioni di persone che nel mondo, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, hanno problemi uditivi.

YouTube ha introdotto i sottotitoli nei filmati nel 2006, e i sottotitoli automatici a fine 2009. Per arrivare al traguardo del primo miliardo sono quindi serviti sette anni. Attualmente, si legge nel blog, i video con sottotitoli automatici registrano 15 milioni di visualizzazioni al giorno.

Le lingue supportate sono dieci: oltre all’inglese, ci sono italiano, spagnolo, portoghese, francese, tedesco, olandese, russo, giapponese e coreano. Per l’inglese, YouTube dichiara una percentuale d’errore molto bassa, “sempre più vicina al tasso d’errore di trascrizione umano”. Il risultato è stato raggiunto grazie a “miglioramenti della tecnologia di riconoscimento vocale automatico e dell’apprendimento automatico”, dichiara la società, auspicando di estendere tale accuratezza alle altre lingue supportate. (ansa)

PER SAPERE DI PIU’

Youtube

Maurizio Costanzo

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag