Iscriviti: Feed RSS

Le persone sorde cittadini di serie B?

La lettera aperta dell’Associazione Italiana MoSe – Onlus (Movimento Sordi Eguaglianza) firmata dalla Presidente Federica Miralli, indirizzata alle Autorità competenti avente per l’oggetto: Le persone sorde cittadini di serie B? Protesta per mancati sottotitoli e interprete di Lingua dei Segni Italiana.

Al Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella

Al Presidente del Consiglio dei Ministri On. Paolo Gentiloni

Al Presidente RAI Monica Maggioni

Al Direttore Generale Rai Antonio Campo Dall’Orto

Al Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai On.le Roberto Fico

Al Ministro della Cultura e dello Spettacolo On. Dario Franceschini

Al Ministro per lo Sviluppo Economico -Comunicazioni On. Carlo Calenda

Il Movimento Sordi i Italiani per l’Eguaglianza – MoSE – Onlus, associazione nazionale che persegue obiettivi di solidarietà e giustizia sociale nonché di tutela e difesa dei diritti umani e civili delle persone affette da sordità, esprime profondo rammarico e delusione per la mancata sottotitolazione e presenza dell’interprete di LIS alla cerimonia dei candidati al premio David di Donatello trasmessa questa mattina (27 marzo, n.d.r.) su RAI Uno in presenza del Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella, del Ministro della Cultura e dello spettacolo On. Dario Franceschini, e di numerosissime personalità del mondo del cinema, dello spettacolo e della Cultura tra cui l’attore Roberto Benigni.

Rammarico e delusione perché ancora una volta la Rai ha disatteso il più elementare diritto dei sordi italiani – utenti che pagano il canone Rai come tutti i cittadini normodotati – che chiedono da anni piena accessibilità a tutti programmi delle reti RAI.

Noi non siamo cittadini di serie B.

Il Movimento dei Sordi Italiani esprime vibrata protesta al Presidente Rai, al Direttore Generale, al Presidente della Commissione di Vigilanza Rai, del Ministero dello Sviluppo Economico – Comunicazioni, invocando il rispetto e l’applicazione del Contratto di Servizio nonché della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con disabilità ratificata dal Parlamento Italiano con legge n.18/2009, e l’art.3 della Costituzione Italiana sul principio dell’uguaglianza e pari dignità di tutti i cittadini senza distinzione alcuna.

Rivolge accorato appello al Presidente della Repubblica – garante della Costituzione – affinché possa intercedere presso gli Organi preposti, per la rimozione degli ostacoli che rendono difficoltosa la piena accessibilità ai programmi Rai anche alle persone sorde.

Federica Miralli. Il Presidente Nazionale MoSe

PER SAPERE DI PIU’

Convenzione ONU art. 3 della Legge 18/2009

Associazione MoSe

Discorso del Presidente della Repubblica su Premio  David di Donatello

Mattarella Premio di Donatello 27 marzo 2017

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag